In occasione degli Mtv Europe Music Awards del 25 ottobre a Milano e nell’ambito del Palinsesto ExpoinCittà è stato organizzato il convegno “Musica Viva. Verso un patto per la musica live nelle città del futuro”. L’incontro, che si svolgerà venerdì 23 ottobre presso Palazzo Reale, ha l’obiettivo di promuovere politiche condivise tra tutti gli enti e istituzioni che tutelino e riconoscano l’impatto economico, culturale e sociale dell’industria dello spettacolo dal vivo e intende inoltre creare momenti di networking tra operatori italiani ed istituzioni.
Il convegno, promosso da Comune di Milano ed ExpoinCittà in collaborazione con SIAE e MTV Italia, impegnate rispettivamente nella tutela dell’industria musicale e nella promozione della musica live, coinvolgerà molti soggetti, pubblici e privati, tra i quali esponenti del Governo, del Parlamento, di enti locali, di associazione di Imprese e categoria, e tanti altri rappresentanti della filiera della musica live.
L’incontro, che sarà strutturato in due giornate, prevede una sessione plenaria di alto profilo istituzionale, dei tavoli di discorso e discussione più tecnici e aperti a tutti gli operatori e stakeholder sui temi della legalità e sicurezza; della tutela e diritti; della semplificazione e dell’economie e valorizzazione della musica dal vivo. Infine ci sarà un momento di restituzione del lavoro dei tavoli con una proposta concreta per la musica dal vivo e una conferenza stampa finale.
Alla sessione plenaria di apertura che si terrà venerdì 23 dalle ore 10.00 interverrà il Presidente di Federculture, Roberto Grossi insieme al Ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini, Giuliano Pisapia, Assessore alla Cultura di Milano, Gaetano Blandini, Direttore Generale SIAE, Carlo Fontana, Presidente A.G.I.S , Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura di Torino / Delegato alla Cultura Anci.
Per maggiori informazioni visita il sito www.comune.milano.it/musicaviva