Torna l’appuntamento dal 13 al 15 novembre con RO.ME – Museum Exhibition, la piattaforma di approfondimento e networking professionale, il marketplace internazionale per le istituzioni, le aziende e i professionisti che operano nei musei, nei luoghi e nelle destinazioni culturali, giunta alla settima edizione.
A poche settimane dall’inaugurazione dell’Anno Giubilare, RO.ME – Museum Exhibition, eccezionalmente sposta la sede prescelta da Fiera Roma al centro storico della Capitale negli spazi di WEGil (Largo Ascianghi 5, Roma). Il patrimonio culturale come occasione di dialogo e pace tra i popoli si carica ancor di più in occasione del Giubileo di un significato universale. In tale cornice, RO.ME – Museum Exhibition propone come di consueto, un fitto calendario di incontri e approfondimenti con autorevoli ospiti e le più importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali.
Il programma della manifestazione dell’edizione 2024 è incentrato sul tema ‘Threads of Knowledge – Le trame della conoscenza’. L’edizione 2024 di RO.ME – Museum Exhibition, si propone di approfondire e animare le reti che irradiano i musei, e che contribuiscono ad alimentare all’interno e all’esterno nuove forme di conoscenza. Questo tema sarà al centro del programma della manifestazione, attraverso incontri, incoraggiando una discussione e un confronto aperto attraverso un largo spettro di opinioni, contesti e background.
La manifestazione, si svolge in presenza con un programma denso di incontri e approfondimenti specialistici. Oltre 30 panel sui temi più innovativi del settore, tra cui eventi speciali, in cui interverranno, nelle tre giornate di lavori, oltre 80 speaker nazionali e internazionali. La manifestazione si apre a due innovative collaborazioni: la prima con Più Fundraising Più Cultura, programma promosso da Scuola di Fundraising di Roma, Patrimonio Cultura e Fundraising Lab, dedicato al fundraising culturale del futuro, a partire dalle esperienze di istituzioni e organizzazioni culturali, aziende, fondazioni e amministrazioni pubbliche; la seconda con Stati Generali Mondo Lavoro della Cultura, manifestazione giunta alla terza edizione, evento promosso da Stati Generali Mondo del Lavoro, con l’obiettivo di esplorare con istituzioni e aziende, le nuove competenze e professioni per il settore dei musei e del turismo culturale. Tali eventi, si terranno all’interno di RO.ME – Museum Exhibition, rispettivamente nella giornata di giovedì 14 novembre e di giovedì 14 e venerdì 15 novembre 2024.
Circa 60 le aziende nazionali e internazionali che saranno presenti in fiera con desk e allestimenti in cui mostrare prodotti, soluzioni e tecnologie innovative: dal merchandise museale agli allestimenti e arredi, dai progetti immersivi attraverso la mixed reality ai servizi per i visitatori. Per la prima volta sarà allestito il RO.ME Museum Store, una vera e propria boutique in cui saranno esposti accessori di moda, tessuti, gioielli, articoli di carta, ceramica e pelletteria di aziende che in una cornice originale, promuoveranno i loro brand ai buyer di musei nazionali e internazionali.
RO.ME, come di consueto, apre i battenti col Convegno inaugurale organizzato in collaborazione con la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura. Il Convegno è incentrato sul tema ‘Educare al patrimonio culturale: un museo a misura di tutti’. Il Museo è chiamato a promuovere e favorire la conoscenza dell’eredità culturale, quale strumento di crescita individuale e collettiva, e a garantirne la sostenibilità tramite la trasmissione alle generazioni future. Al Convegno inaugurale prenderanno parte: Simone QUILICI, Direttore Parco Archeologico dell’Appia Antica, Stefano CASCIU, Direttore della Direzione regionale musei della Toscana, Margherita GUCCIONE, MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo e Lorenzo BALBI, Direttore MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Tra gli eventi speciali si segnala I MUSEI E ARCHIVI D’IMPRESA DI MUSEIMPRESA. Promosso e organizzato da Museimpresa, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, riunisce oltre 140 musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane. È una rete unica a livello europeo: Museimpresa si impegna per aggregare nuovi soggetti della cultura d’impresa, incidere sui processi di formazione, salvaguardare la memoria dell’industria italiana e valorizzare le testimonianze d’una straordinaria capacità manifatturiera. Dare visibilità, in un’ottica di sistema, al variegato fenomeno dei musei e archivi d’impresa, espressione della storia produttiva e imprenditoriale italiana, favorire lo scambio e la diffusione di conoscenze e di esperienze tra la comunità museale, le imprese, le istituzioni culturali e il grande pubblico e incrementare la relazione e l’interazione tra imprese e archivi operanti sul territorio nazionale e internazionale sono tra gli scopi dell’Associazione. Il panel sarà occasione per riportare la testimonianza di rappresentanti dei musei e archivi d’impresa di Museimpresa e di altre associazioni e reti, per parlare delle connessioni a livello nazionale e internazionale per i musei e gli archivi aziendali.