Biblioteche sostenibili: creatività, inclusione, innovazione. Questo il titolo del 59° congresso dell’AIB, Associazione Italiana Biblioteche che si terrà giovedì 24 e venerdì 25 novembre presso la Sala Conferenze della Biblioteca nazionale.
Il Congresso si svolge sotto gli auspici del Centro per il Libro e la lettura del MiBACT, è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ed ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana quale premio di rappresentanza.
La due giorni di incontri ha l’obiettivo di approfondire il tema della sostenibilità in una duplice accezione: da una parte riflettendo su una idea di biblioteca come protagonista di una politica sostenibile per la società, dall’altra individuando gli strumenti necessari per rendere la biblioteca stessa sostenibile. Il tema verrà approfondito e discusso nelle tre sessioni in cui si articola il programma dei lavori.
Nella giornata di giovedì si svolgeranno le prime due sessioni di discussione; Sostenibilità e creatività dove si tratterà l’importanza del valore e l’utilità sociale della biblioteca nell’accendere la curiosità e la creatività dei cittadini e accrescerne le competenze. Parteciperanno Nicola Cavalli, Università di Milano Bicocca, Maria Stella Rasetti, Biblioteca San Giorgio di Pistoia, Jukka Relander, EBLIDA.
Nel pomeriggio di giovedì la seconda sessione affronterà il tema Sostenibilità e innovazione; la biblioteca può esercitare la funzione di community center, proponendosi sul territorio come sintesi di interventi e servizi stimolando la partecipazione e offrendosi come presidio di riferimento per i cittadini. Parteciperanno Ugo Bacchella, Fondazione Fitzcarraldo, Sara Chiessi, Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, Anna Galluzzi, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Marco Muscogiuri, Alterstudio Partners, Politecnico di Milano e Gino Roncaglia, Università della Tuscia.
Venerdì’ 25 novembre si terrà l’ultima sessione dal titolo Sostenibilità e inclusione; si approfondirà il ruolo della biblioteca come strumento di coesione sociale che migliora la qualità della vita e crea un benessere sostenibile. Verranno inoltre presentati analisi e progetti di sostegno delle biblioteche con l’obiettivo di garantire a tutti – anche alle fasce più deboli e svantaggiate – diritti di cittadinanza e accesso alla conoscenza. Parteciperanno Massimiliano Anzivino, Animazione sociale, Francesco Caligaris, Animazione sociale, Cecilia Cognigni, Biblioteche civiche torinesi, Waldemaro Morgese, Associazione Italiana Biblioteche sezione Puglia, Riccardo Ridi, Università Ca’ Foscari di Venezia.
A chiusura delle due giornate di congresso nel pomeriggio di venerdì saranno infine presentate le conclusioni.
Per tutta la durata del Congresso saranno allestiti spazi espositivi e laboratoriali a cura di bibliotecari, makers, associazioni e aziende.
Per ulteriori informazioni e per il programma completo visitare il sito AIB