Roma, 8 settembre- Al via l’ottava edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, nato nel 2008 da un’idea di Claudio Bocci, Direttore Federculture e promosso dalla Società Geografica italiana promuove il racconto del mondo attraverso diversi linguaggi come la letteratura, la fotografia, il disegno, la storia.
L’edizione 2015 si terrà dall’11 al 13 settembre presso Villa Celimontana, Palazzetto Mattei in via della Navicella 12 e in altri luoghi e si articola in numerosi eventi; incontri con gli autori, mostre, tour culturali performance, letture, laboratori. Verrà inoltre allestito uno spazio a cura della libreria Argonauta e un caffè letterario per tutta la durata dell’evento.
La presidenza onoraria del festival è di Stefano Malatesta, la direzione artistica di Antonio Politano e la conduzione di quest’anno è affidata a Tommaso Giartosio, scrittore e autore radiofonico.
Tornano gli appuntamenti con il Premio intitolato a Ryszard Kapuscinski per il reportage, che giunge alla sua quarta edizione, in collaborazione con l’Istituto di cultura polacco e la famiglia Kapuscinski; e ritorna anche il Premio Società Geografica Italiana La Navicella d’Oro, che quest’anno andrà al pianista, compositore e direttore d’orchestra Nicola Piovani. Sono inoltre in programma tre i concerti dalle sonorità provenienti da diversi Sud (dal Cilento all’India e all’Argentina) a quelle contemporanee interpretate dal pianista estone Mihkel Poll, fino alle contaminazioni proposte da Luigi Cinque e Badara Seck
Il programma dettagliato della manifestazione verrà reso noto giovedì 10 settembre in occasione della conferenza stampa che si terrà alle 11:30 presso Villa Celimontana, Palazzetto Mattei
Scarica invito stampa
Per informazioni e per consultare il programma completo www.festivalletteraturadiviaggio.it