Centro-Periferia, il Concorso Internazionale per Giovani Artisti promosso da Federculture, approda a Venezia con un’esposizione speciale che è stata inaugurata venerdì 30 ottobre presso Palazzo Flangini e sarà visitabile fino al 22 novembre.
La mostra, sostenuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Dipartimento della Gioventù, è un’antologica dei giovani talenti emersi nel concorso e presenterà opere che spaziano dalla pittura alla scultura alla fotografia, installazioni e performance, confluendo spontaneamente intorno a tematiche comuni come la città, l’integrazione e la memoria.
Gli artisti italiani e stranieri, selezionati dal prestigioso Comitato Scientifico del progetto, sono: Alessandra Baldoni; Enrico Boccioletti; Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto; Yael Duval (Repubblica Dominicana); Daniele Franzella; Francesco Irnem; Vineta Kaulaca (Lettonia); Ovidiu Leuce (Romania); Isabella Mara; Ekaterina Maximova (Russia); Elisa Nicolaci; Michele Parisi.
Tutti si sono distinti, o hanno vinto, nelle diverse edizioni di Centro-Periferia, il concorso istituito nel 2006 da Federculture con l’obiettivo di far emergere i nuovi talenti under 35 nelle arti visive e dare loro reali opportunità di inserimento nel mondo dell’arte.
In questo percorso la mostra di Venezia rappresenta un ulteriore passo in avanti del progetto Centro-Periferia: l’apertura concomitante con la Biennale Arte è stata, infatti, una grande occasione di promozione del lavoro degli artisti, oltre che un’opportunità di scambio e confronto.
L’evento sarà inoltre l’occasione per presentare nella città lagunare il progetto Signa Maris, realizzato dal MiBACT, che ha come obiettivo la promozione innovativa degli innumerevoli attrattori naturali e culturali dell’Italia, in particolare del Sud, attraverso lo sviluppo dei porti marittimi vere e proprie “porte d’accesso” per scoprire, attraverso itinerari ad hoc, le eccellenze dei territori circostanti veicolando nuovi flussi turistici. Federculture, partner di progetto per la parte di indagine e ricerca sul territorio presenterà, a partire dal Rapporto Annuale 2015 e dai dati e analisi in esso contenuti, un breve dossier di sintesi dello stato del progetto e degli sviluppi previsti per i prossimi mesi.
Il concorso Centro Periferia nasce da un’ampia alleanza tra istituzioni culturali internazionali ed enti locali, attraverso la quale si vuole valorizzare il contributo dei territori nella formazione e nella promozione dell’arte contemporanea giovanile. In particolare l’edizione veneziana della mostra è stata promossa dal Comune di Matelica, dal Comune di Milano e dalla Provincia Autonoma di Trento, è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Gervasuti e Valorizzazioni Culturali e patrocinata dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
L’iniziativa è stata sostenuta dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali – Dipartimento della Gioventù ed è stata patrocinata dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La mostra rimarrà aperta da venerdì 30 ottobre a domenica 22 novembre 2015 dalle ore 10:00 alle 18:00, chiuso il lunedì.