Giovedì 5 e venerdì 6 novembre si terrà il convegno “La valorizzazione dell’eredità culturale in Italia” in occasione del 5° anno della rivista il Capitale Culturale, Studies on the Value of Cultural Heritage.
L’incontro è stato organizzato dalla Sezione di beni culturali del Dipartimento di scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata ed è strutturato in due giornate che prevedono una serie di tavoli tematici sulla valorizzazione del patrimonio culturale e sulla formazione professionale nell’ambito dei beni culturali a cui parteciperanno studiosi ,addetti ai lavori ed esponenti delle Istituzioni.
I lavori della prima giornata, che si svolgerà presso l’aula magna dell’Università di Macerata, verranno aperti dal saluto del Ministro Franceschini , e prevedono due tavoli tematici. Il primo, nella mattinata, è incentrato su “Convenzione di Faro” e la tradizione culturale italiana, mentre in quello del pomeriggio si dibatterà sulla cultura della valorizzazione in Italia. Tra gli altri interverranno Veronique Bücken, Musée royaux des Beaux-Arts de Belgique, Gabriel Zuchtriegel, direttore parco archeologico e museo di Paestum e Peter Aufreiter, direttore Galleria nazionale di Urbino .
Il secondo giorno di incontri si aprirà nella mattinata di sabato presso l’Aula magna del Dipartimento di scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo con l’introduzione di Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali. La giornata vedrà l’avvicendarsi di due tavoli tematici sui percorsi formativi e le attività professionali: abilità professionali e percorsi formativi e i professionisti dei beni culturali: competenze, forme associative e mercato del lavoro . Tra i partecipanti ai dibattiti Caterina Bon Valsassina, Direttore Generale Educazione e Ricerca MiBACT, Claudio Bocci, Direttore Federculture, Miriam Mandosi, Gruppo di lavoro ICOM dei giovani professionisti museali.
Concluderà i lavori l’assessore regionale Moreno Pieroni, presentando le linee politiche della Regione Marche in materia di formazione e reclutamento del personale dei beni culturali.
Il programma completo è disponibile sul sito www.unimc.it