Giovedì 12 novembre si terrà a Roma presso Spazio Europa (Via IV Novembre 149) il convegno dal titolo “Il Piano Juncker, i fondi UE e i Partenariati Pubblico- Privati per la crescita”.
La giornata di approfondimento e di networking operativo, organizzato da Fasi.biz con il supporto e il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, sarà incentrata su tematiche inerenti i nuovi finanziamenti del Piano Juncker, le sinergie con i programmi operativi nazionali e regionali 2014-2020 appena approvati e i Partenariati Pubblico-Privato – PPP – anche alla luce della riforma del codice appalti.
L’obiettivo è fornire un panorama chiaro riguardo le opportunità finanziarie e di investimento del Piano Junker, insieme ai benefici che offrono i fondi strutturali 2014-2020 oltre a favorire dinamiche di rete per la costruzione di partenariati pubblico-privato – PPP, attraverso un confronto strutturato su temi di sviluppo locale e ragionando su ipotesi concrete di cooperazione.
Apriranno il convegno il Direttore della Rappresentanza, Emilio Dalmonte e Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione; tra gli altri parteciperanno Bernardo Bini Smaghi, Responsabile Business Development di Cassa Depositi e Prestiti e Presidente del F2i, Francesco Pettenati, Consigliere del Vice-Presidente della Banca europea degli Investimenti e Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana. La mattinata si chiuderà con la presentazione di alcune best practices e progetti di investimento.
Nel pomeriggio si parlerà di fattori abilitanti per progetti di sviluppo efficaci con Stefano Scalera, Consigliere del Ministro dell’Economia e delle Finanze per l’attrazione degli investimenti, con Francesco Tufarelli, Consigliere giuridico del Sottosegretario per gli Affari Europei e Giovanni Vetritto, Direttore Generale del dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A seguire una serie di tavoli tematici di approfondimento e Confronto operativo su rigenerazione urbana, infrastrutture e trasporti, cultura e turismo e ambiente ed energia con la partecipazione di esponenti delle istituzioni e sessioni di domande/risposte.
Federculture partecipa all’incontro fornendo il suo contributo sul binomio cultura e turismo, asset strategici per rilanciare lo sviluppo del paese su cui la Federazione ha condotto diverse analisi , progetti di studio e incontri nel corso degli anni
I lavori ai tavoli verranno effettuati secondo documenti guida e pubblicati online insieme all’agenda per consentire la massima trasparenza sulle proposte di sviluppo.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming.
Per ulteriori informazioni http://goo.gl/cTkYmF
Scarica il