Premio Cultura+ Impresa2015, la ShortList dei progetti finalisti

Premio Cultura+ Impresa2015, la ShortList dei progetti finalisti

Premio Cultura+ Impresa2015, la ShortList dei progetti finalisti

Il Comitato di Selezione del Premio CULTURA + IMPRESA 2015, il Premio dedicato alle migliori Sponsorizzazioni, Partnership e Produzioni culturali d’Impresa, ha indicato i 20 Progetti che entrano a far parte della Short List finale della terza edizione, oggetto ora delle valutazioni della Giuria per eleggere i vincitori nelle tre categorie sponsorizzazioni e partnership, produzioni culturali d’impresa e fondazioni d’impresa.
Il Premio, promosso da Federculture e da The Round Table, con la collaborazione della Fondazione Italiana Accenture, della Camera di Commercio di Milano e di UPA – Utenti Pubblicità Associati, fa parte del ‘Progetto CULTURA + IMPRESA’, che ha lo scopo di creare in Italia – a livello nazionale e con moduli regionali – un market-place on-off- line per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’.
Anche quest’anno questo elenco rappresenta una interessante e inedita fotografia dello status delle Sponsorizzazioni e Partnership culturali in Italia, e indica le tendenze e le ‘buone pratiche’ di questa attività che oggi sembra essere protagonista di un nuovo rinnovato impulso.
Gli interventi delle Istituzioni pubbliche stanno creando oggettivamente interesse, attenzione, movimento intorno a un tema cruciale per il ‘Sistema Cultura’ – cui necessitano finanziamenti e contributi professionali delle Imprese – ma hanno anche un’importanza strategica per lo stesso ‘Sistema Impresa’, che nella Cultura sta trovando un terreno favorevole per nuove efficaci strategie di comunicazione.
Osservando brevemente la Short List, una percentuale importante riguarda progetti realizzati in occasione di Expo 2015, il che sbilancia per quest’anno la territorialità del Premio verso il Nord, e in particolare verso Milano; inoltre la presenza di Produzioni culturali d’Impresa di rilievo, in termini di visione e investimenti, conferma la tendenza in atto a profondere energie e risorse soprattutto su Progetti ‘propri’, insieme alla diversificazione dei protagonisti delle Sponsorizzazioni e delle Partnership culturali. Questo conferma l’elasticità e la multiformità di questo strumento di comunicazione a disposizione delle Imprese e delle Istituzioni.
Ora la Giuria ha il compito di scegliere i tre Progetti vincitori nelle rispettive categorie, oltre che di indicare eventuali Menzioni Speciali.
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