Martedì 3 maggio Federculture e Anci Toscana, in collaborazione con Mibact con la Regione Toscana, organizzano un workshop dal titolo “Europa Creativa – Europa per i Cittadini” che si terrà presso Villa Fabbricotti, Firenze alle ore 9:30.
L’incontro ha come obiettivo l’approfondimento dei programmi e sottoprogrammi europei in ambito culturale e si tratta di una preziosa occasione per cogliere nuove opportunità. Il Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa co-finanzia: progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE, mentre Il Programma Europa per i Cittadini 2014-2020 avvicina i cittadini europei all’Unione Europea e favorisce il loro coinvolgimento nel processo di integrazione europea per approfondire la conoscenza dell’Unione Europea e per stimolare il dibattito sulle politiche europee, al fine di rafforzare l’impegno democratico e la partecipazione civica.
Apriranno il workshop Monica Barni, Vicepresidente Regione Toscana Matteo Biffoni, Presidente Anci Toscana e Sindaco di Prato Claudio Bocci, Direttore Federculture e Alberto Peruzzini, Direttore Toscana Promozione Turistica. A seguire gli interventi di Rita Sassu, Project Officer Europe for Citizens Point, MiBACT Marzia Santone, Project Officer Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MiBACT. Le conclusioni sono affidate a Roberto Ferrari, Direttore Cultura e Ricerca Regione Toscana.
L’incontro è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e creativo, ai comuni, alle unioni di comuni, alle regioni, alle Università, agli istituti d’istruzione, formazione e di ricerca.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi al link https://goo.gl/6l9yLd
Scarica il programma