Como Poster Festival concorso per progetti di poster art

Como Poster Festival concorso per progetti di poster art

Como Poster Festival concorso per progetti di poster art

L’assessorato alla Cultura del Comune di Como promuove il concorso Como Poster Festival finalizzato a selezionare progetti di poster art. Il  concorso è dedicato ad Antonio Sant’Elia, il grande architetto futurista, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte.
Modernità, forza, velocità, movimento, luci, rumori, verticismo, interconnessioni, meccanicità, temerarietà, queste sono solo alcune delle parole d’ordine del movimento e della visione futurista che i partecipanti potranno reinterpretare.
La poster art è una nuova forma d’arte che coinvolge soprattutto il mondo degli street artist, che permette di utilizzare spazi alternativi e inconsueti ma “legali”, come quelli delle affissioni, per il posizionamento di originali creazioni artistiche, mostrandosi quindi al di fuori degli usuali luoghi deputati all’arte, come musei o gallerie.
Gli artisti che si candideranno potranno interpretare il tema con la massima libertà espressiva e in tutte le sue declinazioni, utilizzando illustrazione, grafica, fotografia. I progetti dovranno essere inviati in formato digitale entro il 1° luglio 2016. La partecipazione è gratuita. Una commissione composta da tecnici interni ed esperti esterni selezionerà i tre progetti vincitori, caratterizzati da maggior originalità nell’interpretazione del tema, impatto comunicativo e qualità estetica. L’invito è aperto a tutti coloro che vogliono realizzare progetti di poster art. Non vi sono esclusioni di età, provenienza, formazione scolastica, professione.
I 3 progetti vincitori, verranno stampati, a cura del Comune di Como e affissi, a turnazione fino a dicembre, negli spazi di affissione a Como in formato 100×140, nei luoghi di cultura di Como, Milano, Torino, Messina, Ancona e Asti, in formato 70×100.
Informazioni:
www.visitcomo.eu | 031/252451- 2471 | cultura@comune.como.it