Sabato 3 dicembre presso l’auditorium Pollini di Padova si terrà il convegno Mecenatismo 2.0, il primo evento nazionale sul mecenatismo contemporaneo. L’evento è promosso dal Conservatorio Cesare Pollini, dal Dipartimento di Beni Culturali e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Padova e ha il Patrocinio del Comune di Padova, dell’Università di Padova, di Confindustria Giovani Padova e FAI Veneto.
La giornata si articola in due parti. La mattina sarà dedicata a discussioni fra esponenti del mondo politico, culturale, industriale e bancario, con una tavola rotonda dal titolo “Mecenatismo 2.0: uno scenario possibile?” alla quale interverranno Claudio Bocci, Direttore Federculture, Carolina Botti, Direttore Centrale Ales S.p.a., Michele Coppola, Responsabile attività Culturali Intesa San Paolo, Pierluigi Sacco, Professore di Economia della Cultura presso IULM, Giulio Muratori, Capo Delegazione FAI, Anna Viel, Presidente Confindustria Giovani di Padova e Giorgio Andrian, Esperto UNESCO.
Nel pomeriggio mecenati e realtà culturali condivideranno le proprie best practices in ambito culturale e produttivo. Intervengono, tra gli altri, Serena Baccaglini, Presidente di Art Telling, Alberto Stecca, Amministratore Delegato di Elephant Road, Laura Longo, Professore Associato di Visualization of Cultural Heritage, Nanyang Technological University, Singapore, Jacopo Bonetto, Direttore Dipartimento di Beni Culturali dell´Università di Padova, Franco Conzato, Direttore di Padova Promex e Silvia Oliva, Segretario alla Ricerca Fondazione Nord Est.
Inoltre, durante l’evento sarà data la possibilità di esporre in appositi stand fino a dieci progetti culturali interessati a proporsi come oggetto di finanziamento. I progetti culturali, selezionati con bando, avranno modo di presentare al pubblico e ai relatori i propri obiettivi e, al termine dell’evento, il progetto più votato dalla platea riceverà un finanziamento pari all’incasso dell’intera giornata.
Chiude il convegno l’intervento della presidenza del Conservatorio a cui seguirà la premiazione del Progetto Culturale vincitore del bando M20.
Per ulteriori informazioni e per il programma completo consultare il sito del Conservatorio Pollini.