Dopo la presentazione nazionale dello scorso 19 ottobre a Roma martedì 17 gennaio alle ore 16 verrà presentato a Milano presso il MUDEC Museo delle Culture il 12° Rapporto Annuale Federculture.
Il Rapporto Annuale Federculture fornisce una fotografia dettagliata della cultura nel nostro paese attraverso ricerche inedite, dati e indicatori che descrivono l’andamento dei consumi culturali, le tendenze di domanda e offerta, le politiche e le strategie vincenti adottate nel settore.
Dopo anni di immobilismo la cultura è tornata al centro del dibattito e dell’iniziativa di governo delineando nuovi scenari e opportunità. Proprio in questo contesto in movimento è necessario un contributo di analisi che evidenzi criticità e opportunità dei percorsi di riforma in atto, indirizzando il dibattito verso una nuova definizione di bene culturale che, fondandosi sul cardine dell’interesse pubblico e sulla partecipazione dei cittadini, superi rigidità ormai appartenenti al passato.
La presentazione sarà aperta dai saluti di Paola Bocci, Presidente della Commissione Cultura Comune di Milano a cui seguirà la presentazione dei dati da parte del Direttore di Federculture Claudio Bocci. Interverranno Andrea Cancellato, Presidente Federculture, Andrea Rebaglio, Vice Direttore Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo, Carlo Fontana, Presidente Agis, Renzo Iorio, Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo Confindustria e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente Fodazione Sandretto Re Rebaudengo. Conclude l’incontro l’intervento di Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura Comune di Milano.