FUTURISMI, NUOVA MAPPA PER I VIAGGIATORI DI DOMANI

FUTURISMI, NUOVA MAPPA PER I VIAGGIATORI DI DOMANI

FUTURISMI, NUOVA MAPPA PER I VIAGGIATORI DI DOMANI

Federculture, insieme ad Agis, organizza la presentazione del volume Futurismi. Nuova mappa per i viaggiatori di domani di Armando Peres e Martha Friel, che si terrà a Roma il 21 marzo alle ore 16.30 presso la sede di via di Villa Patrizi, 10.
Il turismo è uno dei settori forti dell’economia mondiale ed è diventato il fronte di sperimentazione più avanzato dell’economia dell’esperienza, dell’innovazione tecnologica applicata ai trasporti e all’intrattenimento, della sharing economy, dell’architettura.
Il libro racconta cos’era il turismo ieri e i grandi cambiamenti economici, sociali e tecnologici che lo stanno trasformando: dalla nascita dei parchi a tema all’invenzione del trolley, dai viaggi sulle meganavi al gaming nei musei, da Airbnb all’uso dei big data per gestire i flussi e indirizzare le scelte dei turisti. Queste trasformazioni riguardano anche gli stili di consumo dei turisti e pongono importanti sfide in termini di innovazione. Come emergere in un mercato sempre più affollato di proposte? Come viaggeranno le persone in un prossimo futuro?
Ne discuteranno gli autori 
Armando Peres, Presidente del Comitato Turismo dell’OCSE a Parigi e membro del Comitato Permanente del Turismo istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Docente di Politiche del Turismo all’Università IULM di Milano. 
Martha Friel, Responsabile dell’area Turismo e Territorio del Centro Studi Santagata EBLA di Torino e docente di Comunicazione degli Eventi all’Università Cattolica di Milano e di Management del Turismo e della Cultura alla Fondazione Campus di Lucca. 
con 
Claudio Bocci, Direttore Federculture
Carlo Fontana, Presidente Agis
Francesco Palumbo, Direttore Generale Turismo MiBACT
Gianfranco Battisti, Presidente Federturismo e Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale e dell’Alta Velocità di Trenitalia 
modera 
Andrea Granelli, Fondatore Kanso e Presidente Archivio Storico Olivetti
Info: eventi@federculture.it | www.federculture.it