Ti racconto il mare - Borghi Storici Marinari di Puglia

Ti racconto il mare – Borghi Storici Marinari di Puglia

Ti racconto il mare - Borghi Storici Marinari di Puglia

La Regione Puglia è partner del progetto interregionale “Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere di mare”, finanziato dalla Legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 1227, di cui è regione capofila l’Emilia-Romagna e condiviso con altre regioni, volto alla valorizzazione di itinerari turistici eco-sostenibili dei Borghi Storici Marinari.
Un immenso microcosmo costella la Puglia dal Gargano al Capo di Leuca, con paesaggi incantevoli, tradizioni, tipicità enogastronomiche. Animati d’estate, questi borghi anche d’inverno esprimono un’insolita poesia: un tempo abitati solo da pescatori, attraggono oggi per la loro atmosfera unica e suggestiva, aggrappati alla roccia o a picco sul mare e conservano intatta l’autenticità del passato.
Quello che qui si propone è un viaggio tra nuclei storici affascinanti, dove ad intrecciarsi sono vicoli, archi, scalette e che in questa alternanza svelano scorci pittoreschi che guardano al mare. Di questa vocazione marinara resta ancora oggi traccia negli avamposti difensivi e strategici, nei relitti di barche, nei trabucchi, nel legame quasi sacrale che le popolazioni intrattengono con il mare.
25 borghi ricchi di storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia, lambiti da un mare incantevole, capaci di donare emozioni uniche a coloro che vi si perdono, creando un’esperienza intima, “slow” e, al contempo, sorprendente.
Il progetto rientra nell’azione sistemica “Borghi – Viaggio italiano”, un viaggio alla scoperta di tradizioni e cultura di luoghi meravigliosi.
Il cortometraggio “Ti racconto il mare” è frutto del lavoro del regista Gianni De Blasi che ha messo in sequenza volti, onde e imbarcazioni, ispirato dalle tante leggende che, tramandate oralmente di generazione in generazione, affascinano sempre più i viaggiatori moderni.
Il cortometraggio è visibile a questo link Youtube
[videoembed type=”youtube” ratio=”sixteen_by_nine” align=”alignleft” width=”500″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=m_4gcCV-4oY” id=”video-0″]