Federculture e FIGS selezionano un ricercatore junior

Federculture e FIGS selezionano un ricercatore junior

Federculture e FIGS selezionano un ricercatore junior

AVVISO per la selezione di un ricercatore junior
Federculture e la Federazione Italiana Giochi Storici hanno intenzione di effettuare un’indagine sulle rievocazioni storiche, un’importante tipologia di evento culturale con cui si intende riproporre vicende o situazioni di epoche passate, il cui intento rimane quello di valorizzare, attraverso la riscoperta delle tradizioni storico-culturali di un popolo, un intero territorio.
La ricerca si pone l’obiettivo di confermare, attraverso i dati, la valenza economica e sociale del Gioco e della Rievocazione Storica, troppo spesso considerato una “semplice” manifestazione folkloristica, e non un reale e importante comparto economico nell’ambito del settore culturale e turistico.
Al fine di individuare mediante apposita procedura selettiva N. 1 ricercatore junior in tema di ricerche e analisi nel campo del patrimonio culturale, materiale e immateriale, idoneo a supportare Federculture nello studio illustrato, della durata di 3 mesi, si pubblica il presente avviso.
I soggetti interessati potranno proporre la propria adesione attraverso una specifica domanda in forma libera, con allegato un curriculum vitae da cui si evincano i seguenti requisiti richiesti:

  • Laurea specialistica o vecchio ordinamento;
  • Esperienza complessiva rilevante almeno triennale in tema di ricerche, studi e analisi nel campo del patrimonio culturale materiale e immateriale.

L’adesione al presente avviso dovrà essere inviata, per via telematica, al seguente indirizzo rete@federculture.it indicando in oggetto “Candidatura AVVISO per la selezione di un ricercatore junior”.
Il presente avviso ha validità fino al 25 ottobre 2019.
La proposizione della propria disponibilità a questo Istituto non comporta l’automatico affidamento dell’incarico; la proposizione del curriculum non pone in essere alcuna procedura paraconcorsuale, né prevede alcuna graduatoria di merito.
Le domande e i relativi titoli di qualificazione saranno esaminati da una commissione apposita che determinerà la sufficienza dei titoli prodotti e l’idoneità ad eventuali incarichi, riservandosi di effettuare colloqui individuali.
I dati dei quali Federculture entrerà in possesso a seguito del presente avviso saranno trattati nel rispetto del Reg. UE 2016/679. L’iscrizione nell’elenco costituisce espressione di consenso tacito al trattamento dei dati personali.
Il presente avviso viene pubblicato sul sito web di Federculture e della Federazione Italiana Giochi Storici.