Alla scoperta della cultura. Bando Cariplo dedicato al contrasto alla povertà culturale

Alla scoperta della cultura. Bando Cariplo dedicato al contrasto alla povertà culturale

Alla scoperta della cultura. Bando Cariplo dedicato al contrasto alla povertà culturale

L’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo ha emesso il bando Alla scoperta della cultura attivato nell’ambito dell’obiettivo strategico dedicato al Contrasto alla Povertà. Intendendo quest’ultima non solamente in chiave economica ma anche culturale, l’iniziativa vuole mitigare le situazioni di povertà educativa in cui versano molti bambini e bambine, attivando e mettendo a sistema le reti locali di supporto attive in ambito culturale e sociale.

L’obiettivo del bando è avvicinare i bambini e le bambine ai luoghi della cultura e della comunità, simbolo dell’identità e della storia del territorio in cui vivono. I destinatari finali dei progetti che verranno sostenuti nell’ambito del bando sono i bambini e le bambine di età 6-11 anni, con attenzione verso i soggetti che si trovano in condizioni di fragilità economica, culturale e sociale,  residenti all’interno del territorio di riferimento di Fondazione Cariplo.

Sono soggetti ammissibili al presente bando in qualità di capofila le organizzazioni non profit di natura privata. Le proposte progettuali dovranno risultare sensate e coerenti con il contesto di riferimento e inoltre declinare concretamente e sinergicamente i seguenti tre elementi:

I. Luoghi della cultura

II. Partecipazione attiva

III. Rete di soggetti coinvolti

Il budget a disposizione è pari a 2.000.000 di Euro. La richiesta complessiva di contributo non può essere superiore al 75% dei costi totali dell’iniziativa e, in ogni caso, non superiore a 50.000 €.

Il bando prevede due scadenze nel 2022:
19 aprile ore 17:00;
28 settembre ore 17:00

Ulteriori informazioni e modulistica sul sito delle Fondazione Cariplo