La Fondazione Torino Musei seleziona un nuovo direttore per la GAM

La Fondazione Torino Musei seleziona un nuovo direttore per la GAM

La Fondazione Torino Musei seleziona un nuovo direttore per la GAM

La Fondazione Torino Musei ha avviato una procedura di selezione non vincolante per la nomina del Direttore della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
La GAM di Torino, prima Galleria civica d’arte nata in Italia, custodisce una delle collezioni più rilevanti del patrimonio artistico nazionale degli ultimi due secoli; accoglie al suo interno, oltre al percorso espositivo dedicato alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee, la videoteca più importante d’Italia e la seconda in Europa. Il museo è fornito di un Gabinetto Disegni e Stampe con una collezione di grafica ottocentesca tre le più rilevanti d’Italia e una collezione unica di libri d’artista.

È stato definito un progetto di rigenerazione e riqualificazione dell’edificio, che rappresenta un’eccezionale opportunità per riposizionare il museo a livello internazionale e per generare ricadute positive per tutto il comparto del contemporaneo.
Per la partecipazione alla selezione è richiesta specifica e comprovata esperienza di carattere scientifico a livello nazionale e internazionale nel campo dell’arte italiana e straniera di Ottocento, Novecento e Contemporanea e di carattere manageriale con particolare riguardo alla gestione di musei o di importanti analoghe istituzioni culturali pubbliche e/o private di rilevanza nazionale o internazionale.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 ora italiana del giorno martedì 12 settembre 2023 all’indirizzo avvisoGAM@pec.it, ovvero con consegna cartacea tramite servizio postale o corriere espresso con ricevuta di ritorno all’indirizzo Fondazione Torino Musei – Piazza Savoia n. 6 – 10122 Torino, in busta chiusa, da riceversi nei medesimi termini.

Tutte le informazioni sul sito di Fondazione Torino Musei