Si è svolta dal 19 al 21 ottobre 2023 la diciottesima edizione di Ravello Lab Colloqui Internazionali, il forum europeo su cultura e sviluppo promosso da Federculture, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e Fondazione Scuola Beni e Attività culturali.
Il think tank di esperti del settore quest’anno ha sviluppato le proprie riflessioni a partire dal tema “Le parole della cultura”, scelto per sottolineare la volontà di indagare, attraverso la declinazione delle specifiche chiavi tematiche, ulteriori spunti e nuovi obiettivi in funzione delle mutate necessità del contesto complessivo di riferimento sul piano globale, nazionale e dei microcosmi locali.
Anche in questa edizione il macro-tema scelto dal comitato scientifico organizzatore di Ravello Lab è stato declinato in due panel che hanno approfondito temi distinti: il panel 1 quello de “La formazione per il lavoro nella cultura”; il secondo panel, cogliendo la novità dell’istituzione da parte del MAE, a inizio dello scorso anno, della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale – si occuperà di “Internazionalizzazione della Cultura italiana”.
Nella ormai quasi ventennale esperienza dei tavoli di lavoro di Ravello Lab si è consolidata una chiara visione strategica delle sue finalità e una metodologia fattiva di elaborazione di visioni, analisi e proposte cui concorrono le decine di Amministratori, Studiosi ed Operatori italiani ed europei, che partecipano portando il contributo delle loro conoscenze ed esperienze concrete.
Da questo intenso lavoro di scambio e partecipazione ogni anno discendono “Le Raccomandazioni di Ravello Lab”, un ricchissimo corpus di riflessioni e indicazioni concrete, prodotto di ciascuna edizione, che hanno l’ambizione di contribuire a definire una nuova agenda politica dei diversi livelli istituzionali chiamati a sviluppare innovative politiche pubbliche di sviluppo, centrate sulla cultura e sulle industrie creative.
Anche nel 2023, inoltre, come accade ormai dal 2018, in occasione della giornata di apertura di Ravello Lab si è tenuta la cerimonia di consegna del premio “ Patrimoni Viventi”, articolato in due sezioni (Associazioni private e Enti pubblici), destinato a iniziative di valorizzazione realizzate in Italia nel corso dell’anno precedente, promosso nell’intento di diffondere la conoscenza e lo scambio delle buone pratiche nella valorizzazione del patrimonio culturale, selezionando e premiando le migliori e tentando di indurre processi emulativi.
I lavori hanno preso il via giovedì 19 ottobre, con una lectio sul tema “Le parole della cultura non sono mai ostili” del critico letterario e giornalista Piero Dorfles, seguita dalla presentazione della Capitale Italiana della Cultura per il 2024 (Pesaro) e dalla cerimonia di conferimento del premio “Patrimoni Viventi 2023”.
L’intera giornata di Venerdì 20 ottobre è stata dedicata ai Panel 1 e 2 (in sessioni parallele). Panel 1 “La formazione per il lavoro nella cultura”; Panel 2 “Le relazioni culturali internazionali”.
Sabato 21 ottobre, dopo la presentazione delle risultanze dei due panel, ha avuto luogo la tavola rotonda conclusiva.
Ravello Lab è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica sin dal 2016 e per le successive edizioni e si avvale di una ricca rete di Supporter e Patrocini: Segretariato Generale del Consiglio d’Europa; Ministero della Cultura; Università di Salerno; Conferenza delle Regioni; Regione Campania; Comune di Ravello; Fondazione Ravello; Fondazione Brescia Musei; Istituto Credito Sportivo; Fondazione Cassa di Risparmio di Salerno; Fondazione Banco di Napoli; Camera di Commercio Salerno; ANCI; UPI; Provincia Salerno; Unioncamere.