La valorizzazione culturale e d'impresa in Franciacorta

La valorizzazione culturale e d’impresa in Franciacorta

La valorizzazione culturale e d'impresa in Franciacorta

Sabato 18 novembre Federculture parteciperà all’incontro La valorizzazione culturale e d’impresa in Franciacorta (Villa Crespia, Adro dalle 9.30). Si parlerà di sviluppo culturale e turistico del territorio franciacortino e del coinvolgimento delle imprese in tale valorizzazione.

Il presidente di Federculture Andrea Cancellato nell’occasione ha dichiarato “Questo incontro in Franciacorta è un’occasione preziosa per riprendere le fila di un lavoro che come Federculture, insieme alla Provincia di Brescia e alla Fondazione Franciacorta, abbiamo sviluppato anni fa proprio per implementare un metodo di progettazione strategica partecipata nell’ambito della valorizzazione territoriale a base culturale. Quello che all’epoca chiamammo “Cantiere di progettazione” fu un fecondo processo di scambio e confronto tra i diversi operatori pubblici e privati, finalizzato a stimolare buone pratiche di pianificazione territoriale integrata, con la cultura come fulcro dello sviluppo. Un solco sul quale, per altre vie, si è innestata anche la Capitale italiana della Cultura che, come dimostrato dalle esperienze che si sono succedute negli anni e in particolare da quella di Brescia-Bergamo 2023, è un potente motore innovatore di progetti e politiche culturali e un acceleratore di crescita dei territori. Siamo, quindi, lieti di partecipare a questa giornata che auspichiamo apra nuove strade per la valorizzazione e la crescita della Franciacorta”.

L’evento, nell’ambito del progetto “Franciacorta da scoprire” e nel calendario di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, è l’occasione per muovere una riflessione e attivare azioni concrete sullo sviluppo culturale e turistico del territorio della Franciacorta e sul coinvolgimento delle imprese in tale valorizzazione. Gli eventi che hanno coinvolto l’area nel 2023 hanno infatti portato alla luce alcune tematiche rilevanti, che verranno affrontate da personalità del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale.

E’ organizzato da Terra della Franciacorta, Federculture e Rinascimento Culturale, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Brescia, con il sostegno di Villa Crespia (Muratori Franciacorta), ProgettoB20, BBS – Tecnologia di buon senso, Agliardi Group e Gruppo Deldossi.
L’evento è ad ingresso libero fino a esaurimento posti. Ci si può registrare a segreteria@terradellafranciacorta.it

Scarica il Programma completo e il comunicato stampa