Numerose le attività a favore di decine di progetti culturali.
Il 10 aprile si conosceranno i vincitori del Bando 2024.
Compie dieci anni la Fondazione Italia Patria della Bellezza, un anniversario che sancisce un crescente impegno a beneficio di realtà culturali meno note, per le quali la Fondazione ha messo in campo numerose attività di comunicazione. In particolare il Bando a sostegno di progetti culturali e territoriali in tutta Italia la cui edizione 2024 si concluderà a breve, il 10 aprile, con la proclamazione dei vincitori.
Ad oggi, grazie a questa iniziativa sono 33 realtà culturali – tra musei, borghi, teatri e progetti di valorizzazione del patrimonio artistico – che hanno già beneficiato di attività di comunicazione per ottenere visibilità e oltre 350 i progetti che hanno partecipato ai bandi di adozione indetti dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza. Numeri che sono destinati ad aumentare visto che il bando 2024 conta oltre 200 nuovi partecipanti. Ad oggi in tutto i progetti che hanno fatto richiesta di adozione sono 550.
Sono 15, invece, le imprese di comunicazione italiane che negli anni si sono offerte di operare gratuitamente per favorire la visibilità del patrimonio artistico italiano, a volte ancora sconosciuto: dalla rete dei musei del mare della Liguria, alla più antica biblioteca ancora attiva la Capitolare di Verona, alle sculture sulle montagne trentine con Arte Sella, fino agli art days di Napoli e ai tetti di Taranto con il progetto Post Disaster Rooftops. Ma anche il numero dei sostenitori sta crescendo.
Per moltiplicare il sostegno ai tanti progetti meritevoli partecipanti al bando, la Fondazione ha rivolto, fin dalla prima edizione nel 2021, un appello al mondo della comunicazione affinché “adottasse” alcuni di loro, affiancandoli nello sviluppo di strategie, nell’attività di ufficio stampa e branding. La risposta è stata da subito positiva e l’impatto è destinato ad aumentare perché la call to action alle agenzie è sempre aperta e il network continua a crescere.
In questi ultimi tre anni, attraverso il bando hanno partecipato oltre 350 progetti italiani: i vincitori sono stati 13 per un valore erogato di oltre 500 mila euro a cui si aggiungono altri 33 progetti selezionati dalle agenzie e imprese creative della comunicazione che li hanno affiancati, per un valore totale di oltre un milione e mezzo di euro.
Info: Patria della Bellezza