Prorogato al 15 marzo il Premio Cultura+Impresa XI edizione

Prorogato al 15 marzo il Premio Cultura+Impresa XI edizione

Prorogato al 15 marzo il Premio Cultura+Impresa XI edizione

NUOVA DEADLINE 15 MARZO 2024 !

C’è ancora tempo per partecipare all’XI Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, l’iniziativa promossa dal Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, formato da Federculture e da The Round Table, – in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e ALES – che ha l’obiettivo di valorizzare e favorire le Sponsorizzazioni e le Partnership culturali, le Produzioni culturali di Impresa e l’applicazione dell’Art Bonus d’Impresa in Italia, premiando i migliori progetti in queste tre categorie ed evidenziando presenza e ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Impresa che investe in Cultura.

La scadenza per la presentazione dei progetti è stata prorogata: è infatti ancora possibile presentare le candidature fino alle 23.59 del 15 marzo 2024.

La procedura di iscrizione è GRATUITA e online, attraverso un facile procedimento guidato sulla piattaforma Idea360.

Dal 2013 il Premio Cultura + Impresa ha conferito 90 riconoscimenti, tra Premi e Menzioni Speciali, divisi in categorie ripensate di anno in anno in funzione delle tendenze più significative in questo settore, e assegnati da Giurie composte da almeno 20 esperti di diversi settori della Cultura, della Comunicazione, della Responsabilità Sociale.

Una delle novità dell’XI Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA è la particolare attenzione alla misurazione dei risultati delle Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, che coincide con lo sviluppo del VAAS – Value Analysis in Arts Sponsorship, il primo modello di valutazione di efficacia delle Sponsorizzazioni e Partnership Culturali creato in collaborazione con l’Università IULM, la cui presentazione pubblica è prevista nel febbraio 2024.

Anche quest’anno la partecipazione all’XI Edizione del Premio CULTURA + IMPRESA è gratuita su https://culturapiuimpresa.apply-idea360.com/, con nuova scadenza il 15 marzo 2024 ed è aperta a Istituzioni e aziende speciali, Amministrazioni pubbliche centrali e locali, Aziende, Fondazioni erogative e d’Impresa, Associazioni e Organizzazioni non profit, Cooperative, Imprese dello spettacolo, Agenzie di comunicazione, Operatori del Fundraising.

Sono tre le categorie per le quali è possibile candidarsi: Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus d’Impresa, con progetti relativi a Restauro e valorizzazione di Beni Culturali, Musei e Spazi espositivi, Mostre, Festival e Rassegne culturali, Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza, Installazioni / Performance di Arte Contemporanea, Attività editoriali, Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali.

Sono confermate le Menzioni Speciali Cultura d’Impresa, Arte Contemporanea + Impresa, Corporate Cultural Responsibility, Digital Innovation in Arts e Networking in Arts.

Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i nuovi “Premi d’Artista”, mentre alle menzioni speciali saranno riservati i “Premi formativi”, master e percorsi formativi in Management e Promozione Culturale e di Comunicazione. I riconoscimenti saranno consegnati dal Comitato Cultura+Impresa durante il workshop di premiazione previsto tra maggio e giugno 2024.

Nell’edizione 2022-2023 sono pervenuti 132 progetti da tutta Italia, dei quali 22 sono stati selezionati in Short List dalla Giuria composta da 31 rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura, dell’Impresa, della Comunicazione d’Impresa e della Informazione, che hanno assegnato tre Premi di Categoria e cinque Menzioni Speciali.