Si conclude il 22 aprile la XV edizione del contest fotografico “Obiettivo Terra”, il concorso promosso dalla Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, con la premiazione delle foto vincitrici e delle menzioni speciali presso Palazzo Valentini sede della Città Metropolitana di Roma Capitale; cerimonia di premiazione che celebra il Mother Earth Day, la manifestazione mondiale a sostegno di Madre Terra.
Sono state candidate 969 foto da fotografi di tutta Italia, a testimonianza del grande interesse per la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle bellezze naturali del nostro Paese. I migliori scatti, selezionati da una giuria di esperti, raccontano l’Italia attraverso le sue Aree Protette: paesaggi senza paragoni, biodiversità unica e l’armonia tra uomo e natura.
Oltre alla fotografia vincitrice del Primo premio “Mother Earth Day” è prevista l’assegnazione di riconoscimenti anche a coloro che si aggiudicano le numerose Menzioni: Alberi e foreste, Animali, Area costiera, Fiumi e laghi, Paesaggio agricolo, Patrimonio geologico e geodiversità, Turismo sostenibile. Tra le menzioni speciali, figurano anche il Premio “Borghi” per la foto più bella di un borgo situato in un’Area protetta, il Premio “Obiettivo Mare” per la migliore foto subacquea e il Premio “Parchi dall’alto” per la foto di un’Area protetta scattata da un punto panoramico.
“Obiettivo Terra” si conferma un importante occasione per la fotografia naturalistica italiana, un appuntamento per celebrare la bellezza del nostro pianeta e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della sua tutela. Le foto premiate saranno esposte al pubblico presso Palazzo Valentini fino al 30 aprile.
Il concorso prevede anche due premi extra-concorso: il Premio “Pixcube_it” per la seconda classificata e un weekend per due persone presso l’Agriturismo “Il Podere di Assisi” al vincitore della Menzione “Paesaggio Agricolo”.
L’edizione 2024 di “Obiettivo Terra” ha avuto la tutela del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministro per lo Sport e i Giovani, Città Metropolitana di Roma Capitale, Comune di Roma e di tutti i Parchi nazionali italiani.
Foto: Alessandro Currò, vincitore Premio extra-concorso “Foliage”, ed. Obiettivo terra 2023