Musei poco noti, castelli e borghi nelle aree interne, archivi storici sconosciuti ma dal valore inestimabile. Ecco le 22 realtà culturali vincitrici dei premi 2024 della Fondazione Italia Patria della Bellezza. Quest’anno ci sono 3 premiati in denaro del valore di 60.000 euro e 19 premiati in consulenza e lavoro gratuiti di imprese leader nella comunicazione o aziende che li adotteranno per 1 anno per un valore complessivo di più di 650.000 euro.
I 3 premi in denaro da 60.000€ sono stati assegnati a:
– Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna: custode di 35.000 pellicole private di inestimabile valore storico.
– OrMe: museo a cielo aperto a Milano con un percorso di murales che racconta la storia del quartiere Ortica.
– Va’ Sentiero: ideatore della guida al trekking più lungo al mondo, che percorre le montagne italiane da nord a sud e isole.
I 19 premi in consulenza e comunicazione del valore di oltre 650.000€ sono stati assegnati a diverse realtà, tra cui:
· Museo del Marmo di Carrara e Area Archeologica di Fossacava: per un progetto di rebranding curato da “RobilantAssociati”.
· Istituto Centrale per la Grafica di Roma: per un progetto di comunicazione con il supporto di “The Branding Letters”.
· Borgo di Padernello: per un’adozione da parte dell’agenzia Welcome.
· Giardini di Naxos: per un percorso di comunicazione innovativo con “The Branding Letters”.
· Fondazione Le Stanze della Fotografia: per un’adozione da parte di “White Lady Pr”.
· Le Vie del Sacro di Bergamo: per un progetto di comunicazione con “Studiomeme”.
· Fondazione Milano Scuole Civiche: per un’adozione da parte di “Reflektor”.
· Associazione Rondine Cittadella della Pace: per un supporto alla comunicazione da parte di “Rampello & Partners”
La Menzione speciale “Bell’Italia” è stata assegnata al Borgo di Padernello, con visibilità sulla rivista e sui canali social, mente il Premio EssilorLuxottica è andato a tre progetti: Horti del Collegio Borromeo, Lucciole – facciamo luce sulla cultura e Lilliput musei; infine i Premi in adozione sono andati a Cascina Monluè, Borgo medievale Rondine, Zone Portuaires / Genova e altri.
L’iniziativa portata avanti dalla Fondazione “Italia Patria della Bellezza”, costituisce una guida per il patrimonio culturale italiano meno conosciuto, offrendo un supporto reale per la sua valorizzazione e promozione. Un impegno fondamentale per tutelare e tramandare alle future generazioni la bellezza unica del nostro Paese.