Il Maggio dei Libri 2024, con il suo tema “Se leggi, ti lib(e)ri”, si è concluso da poco, lasciando un segno indelebile nel panorama culturale italiano. Infatti, dalla sua prima edizione nel 2011, il Maggio dei Libri non ha fatto che crescere in popolarità e coinvolgimento. Quest’anno, il traguardo è stato davvero eccezionale: 15.313 attività organizzate in tutta Italia, in crescita del 18,50% (lo scorso anno erano 12.923), che hanno coinvolto più di un milione e duecento mila partecipanti e 47 partner in una quattordicesima edizione di grande successo.
Un’edizione ricca di iniziative organizzate e animate da migliaia soggetti, tra cui associazioni culturali e di volontariato, biblioteche, scuole, università, librerie, case circondariali, strutture mediche, case editrici, istituti culturali in Italia e all’estero, centri d’istruzione per adulti, centri religiosi, community digitali, pubbliche amministrazioni, gruppi di lettura, centri per anziani, comitati di quartiere. Dalla sua inaugurazione il 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, fino al 31 maggio, la manifestazione ha proposto un calendario fitto di eventi in presenza e online, per tutti i gusti e tutte le età.
L’edizione 2024 del Maggio dei Libri ha dimostrato ancora una volta quanto la lettura sia un elemento essenziale per costruire un futuro migliore, uno strumento di confronto, unione, crescita e convivialità. In un mondo sempre frenetico, i libri rappresentano una guida verso la conoscenza, la comprensione e la libertà. Un futuro in cui la cultura e il sapere sono accessibili a tutti, dove la lettura è un piacere da condividere e un motore di progresso per la nostra società.
Anche per questa edizione, tutte le iniziative inserite nella banca dati de Il Maggio dei Libri concorrono al Premio il Maggio dei Libri, conferito ai cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di altrettante categorie: Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani, Librerie. A fare la differenza saranno, oltre a originalità e innovazione, la capacità da parte degli organizzatori di fare rete con le altre realtà territoriali (in particolare attraverso i Patti locali per la lettura) e, per le scuole, la presentazione di un progetto di carattere continuativo da Libriamoci a Il Maggio dei Libri. I vincitori saranno annunciati a novembre e l’assegnazione ufficiale del Premio si terrà in occasione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, in programma a Roma dal 4 all’8 dicembre 2024.
Il Maggio dei Libri dà appuntamento al 2025 con un nuovo tema e nuove proposte per celebrare il valore della lettura e diffondere la cultura in ogni angolo del nostro paese.
Federculture è tra i partner del quattordicesimo “Maggio dei libri 2024”, la campagna nazionale dedicata alla lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura.