Danza e diritto: simposio sulla danza

Danza e diritto: simposio sulla danza

Danza e diritto: simposio sulla danza

Venerdì 26 luglio alle ore 16:30, presso la Sala Vedute del Comune di Ronzone, Entolé Danza nell’ambito della propria Summer School organizza il convegno Insegnamento della danza e diritto dedicato al diritto del lavoro e alla riforma del terzo settore per le scuole di danza. L’obiettivo dell’incontro è quello di fare chiarezza su un tema complesso e poco conosciuto, offrendo agli operatori del settore gli strumenti necessari per tutelare i propri diritti e sviluppare la propria professionalità.

Gli ospiti del convegno saranno:

·         Andrea Cancellato, presidente Federculture
·         Franco Broccardi, dottore commercialista, partner Lombard DCA
·         Livia di Stefano, Responsabile dell’Ufficio Legislativo Federculture, consulente Ufficio Sindacale Federculture
·         Maddalena Recla e Annalisa Gasparri, Centro Servizi Volontari Trentino

Interverranno inoltre:

.         Stefano Endrizzi – Presidente di Èsteka APS
.         Sabrina Borzaga – Docente e Membro del Consiglio Internazionale della Danza Unesco

L’incontro si concentrerà su diversi aspetti cruciali, tra cui: il diritto del lavoro applicato all’insegnamento della danza, la riforma del terzo settore e le sue implicazioni per le scuole di danza, i contratti di lavoro per l’insegnamento della danza con riferimento in particolare al CCNL Federculture e alle opportunità e tutele che offre in questo ambito particolare.

Esercitare la professione di insegnante di danza con un contratto regolare significa non solo tutelare i propri diritti, ma anche compiere un passo avanti verso il riconoscimento e la valorizzazione del proprio ruolo. Conoscere le normative vigenti e stipulare un contratto adeguato è un passo fondamentale per gli insegnati di danza. Si tratta di un’azione che non solo tutela i loro diritti, ma che dà anche concretezza alla loro professionalità e ne afferma il valore all’interno del panorama culturale italiano.

L’invito a partecipare al convegno è rivolto a tutti gli operatori del settore che desiderano approfondire le tematiche relative al diritto del lavoro e alla riforma del terzo settore, con particolare attenzione al mondo della danza.

L’evento è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione entro il 24 luglio 2024.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, è possibile consultare il sito di Entolé Summer School https://www.entoledanza.it/it/summer-school-2024.