La Fondazione Santagata ha lanciato il progetto di ricerca “4C – deCarbonizzazione in Campo Culturale e Creativo” che mira a individuare misure concrete per la riduzione delle emissioni in tutti i settori culturali in Italia e raggiungere la neutralità di carbonio entro il 2050.
La ricerca – realizzata con il sostegno della Banca d’Italia e Fondazione CRT, e in collaborazione con vari partner del settore culturale e creativo – si impegna a fornire un contributo significativo verso la creazione di un futuro più sostenibile per la cultura italiana.
Attraverso una serie di fasi di lavoro strutturate e supportate da un framework di valutazione, lo studio si propone di analizzare la situazione attuale, identificare criticità e migliori pratiche, nonché coinvolgere gli stakeholder settoriali per garantire un’implementazione efficace delle strategie di decarbonizzazione.
A questo scopo è stato elaborato un questionario che intende raccogliere dati utili a valutare, in modo quanto più oggettivo possibile, l’entità dell’impatto ambientale delle attività culturali attraverso diverse variabili ambientali rilevanti. Ciò per aiutare a identificare le aree in cui le realtà culturali generano il maggiore impatto ambientale, per stabilire obiettivi concreti per la riduzione dell’impronta ecologica e per individuare indicatori utili alla rendicontazione delle eventuali azioni intraprese.
Si può contribuire al progetto compilando il questionario online. Il questionario richiede circa 20 minuti e le risposte saranno elaborate in forma aggregata e anonima.
Per ulteriori informazioni Fondazione Santagata