Regione Lazio: online il bando per la valorizzazione dei luoghi della cultura 2024

Regione Lazio: online il bando per la valorizzazione dei luoghi della cultura 2024

Regione Lazio: online il bando per la valorizzazione dei luoghi della cultura 2024

La Regione Lazio ha lanciato un’importante iniziativa per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale del territorio. È online l’avviso “Valorizzazione dei Luoghi della Cultura del Lazio 2024”, che offre fino a 200.000 euro per progetti mirati a migliorare la fruizione pubblica dei beni culturali, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale ed economica.

Il bando è aperto – fino al 20 settembre 2024 – a soggetti pubblici e privati, proprietari o gestori di musei, biblioteche, archivi storici, aree e parchi archeologici, complessi monumentali e altri luoghi d’interesse culturale. In particolare, i progetti dovranno essere situati in aree con siti dichiarati o candidati a patrimonio dell’umanità, lungo i percorsi storici come la Via di San Benedetto, la Via Francigena e il Cammino di San Francesco, o in comuni coinvolti nelle iniziative per il Giubileo 2025.

L’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, ha sottolineato l’obiettivo del bando: “Vogliamo sostenere attività che aumentino l’attrattività dei nostri beni storico-ambientali, con un’attenzione particolare ai borghi e ai cammini storici. Questo bando è un’opportunità per promuovere un turismo più sostenibile e consapevole, lontano dalle pratiche consumistiche che rischiano di danneggiare il nostro patrimonio storico.”

Il contributo regionale potrà coprire fino all’80% del costo complessivo per i soggetti pubblici e il 50% per quelli privati, con un tetto massimo di 200.000 euro per progetto. Per i comuni con meno di 15.000 abitanti o in stato di dissesto finanziario, il contributo potrà arrivare al 100% del costo del progetto.

La presentazione dell’istanza deve pervenire esclusivamente mediante l’utilizzo dell’apposita piattaforma informatica CUGBAN messa a disposizione da LAZIOcrea S.p.A., all’indirizzo https://cugban.regione.lazio.it/bandiavvisi , attiva a partire dalle ore 12:00 del 26 agosto 2024. La trasmissione finale dei documenti caricati sulla piattaforma deve essere completata entro il 20 settembre 2024 ore 16:00.

La Regione Lazio invita tutti gli operatori interessati a consultare l’avviso sul sito ufficiale e a collaborare per sviluppare politiche culturali condivise che sostengano i territori e l’ecosistema culturale della regione.

Foto: Castello di Itri da web Regione Lazio