IMPRESA CULTURA, PRESENTAZIONE A LECCE

IMPRESA CULTURA, PRESENTAZIONE A LECCE

IMPRESA CULTURA, PRESENTAZIONE A LECCE

Martedì 24 settembre 2024 alle ore 17.00 nella Sala Teatrino del Convitto Palmieri di Lecce sarà presentata la 20° edizione del Rapporto Annuale Federculture IMPRESA CULTURA.

Il volume, grazie ad un costante approfondimento analitico sui temi di maggiore attualità per il settore culturale e ad una ampia base dati statistica, si è ormai affermato come fonte autorevole per tutti gli attori del sistema cultura.

Quella di Lecce sarà la prima tappa delle presentazioni regionali del Rapporto – dopo la presentazione nazionale dello scorso luglio – e sarà l’occasione per fornire una fotografia in chiave anche regionale dei principali trend del settore cultura analizzati nel volume, in confronto con il panorama nazionale.

Il Rapporto Federculture non si limita a fotografare lo scenario presente, ma avanza proposte, suggerisce soluzioni e offre una utile base di riflessione per i decisori politici, gli amministratori e gli addetti ai lavori. Quest’anno in particolare affronta il tema della gestione della cultura attraverso un approfondimento del fenomeno delle Fondazioni di partecipazione, uno strumento innovativo ed efficace per la gestione culturale, ma stretto tra vincoli e incertezze normative.

L’incontro sarà aperto da ETTORE BAMBI, Giornalista e scrittore.

Il Rapporto Federculture 2024 sarà presentato da UMBERTO CROPPI, Direttore Federculture, dopo il quale seguiranno gli interventi di: ALDO PATRUNO, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio di Regione Puglia; LUIGI DE LUCA, Coordinatore dei Poli Biblio museali della Regione Puglia e CINZIA LAGIOIA, Direttrice del Distretto Puglia Creativa.

Le conclusioni saranno poi affidate alla Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, LOREDANA CAPONE.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per accrediti RSVP direzionepolobibliomuseale.lecce@regione.puglia.it