E’ ancora aperto fino al 12 dicembre 2024, il Bando Cultura Missione Comune 2024 con cui l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. mette a disposizione 30 milioni di euro per finanziamenti sul patrimonio culturale rivolti agli Enti Territoriali a tasso d’interesse completamente abbattuto fino a 10 anni.
L’opportunità di finanziamento è rivolta ai Comuni, Unioni di Comuni, Comuni in forma associata, Città Metropolitane, Province e Regioni e prevede la possibilità di attivare mutui sul patrimonio culturale a tasso fisso da stipulare entro il 31 dicembre 2024 con la possibilità di ottenere il totale abbattimento degli interessi per finanziamenti con durata fino a 10 anni.
Cultura Missione Comune finanzia interventi di prevenzione, manutenzione e restauro, protezione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale per assicurarne le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica. Inoltre, può essere sostenuto il recupero, restauro, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, efficientamento energetico, abbattimento barriere architettoniche e messa a norma di immobili appartenenti al patrimonio culturale, e interventi di digitalizzazione.
L’importo di mutuo massimo agevolabile è di:
- 2 milioni di euro per i Piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti)
- 4 milioni per i Comuni con 5.000-100.000 abitanti, le Unioni di Comuni e i Comuni in forma associata
- 6 milioni per i Comuni con oltre 100.000 abitanti, Capoluogo, Città Metropolitane, Province e Regioni.
I Comuni che presenteranno domanda entro il 12 dicembre 2024 potranno stipulare mutui a tasso d’interesse completamente abbattuto fino a 10 anni o potranno estendere il contributo su più anni ed allungare la durata del mutuo.
Il Bando è uno dei due ambiti di attuazione del Fondo Cultura (l’altro è il fondo di garanzia rivolto ai soggetti privati) istituito con il DL 34/2020 “Decreto Rilancio”, grazie ad una intensa azione di sollecitazione da parte di Federculture che ne aveva suggerito e promosso la creazione, fin dai primi momenti del lockdown, per arginare gli effetti della pandemia e sostenere il settore culturale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.creditosportivo.it