E’ Francesco Spano il nuovo direttore di Federculture la cui nomina è stata ratificata dal Consiglio Direttivo e dalla Giunta Esecutiva della federazione, che hanno confermato l’esito della selezione effettuata dalla commissione valutatrice del bando lanciato lo scorso 28 ottobre.
Spano, avvocato, ex Segretario generale del MAXXI e della Human Foundation, succede nell’incarico a Umberto Croppi che ha diretto Federculture negli ultimi cinque anni.
Il Presidente di Federculture Andrea Cancellato nell’augurare buon lavoro al nuovo Direttore, a nome di tutti gli Associati, si è detto «molto contento che la Federazione possa avvalersi di una figura di grande esperienza e competenza professionale nel nostro settore come quella di Francesco Spano, che certamente apporterà un rafforzamento delle attività istituzionali e associative. Voglio ringraziare personalmente, oltre che a nome degli Associati e dei nostri organi direttivi, il direttore uscente Umberto Croppi, che in questi anni ha lavorato con grandissimo impegno, lealtà e dedizione per la Federazione rappresentando un punto di riferimento prezioso per tutta la base associativa e contribuendo in maniera determinante alla crescita, all’autorevolezza e al prestigio di Federculture».
Il nuovo Direttore, che entrerà operativamente in carica dal 1° gennaio 2025, da parte sua ha dichiarato: «per prima cosa vorrei ringraziare il Presidente Cancellato e tutti i membri del Consiglio e della Giunta di Federculture che hanno voluto chiamarmi a questo nuovo incarico. Federculture ha la peculiarità di rappresentare la ricchezza e la pluralità di una parte importante degli attori culturali italiani, a cominciare dal valore delle professionalità che si esprimono nei diversi contesti territoriali e gestionali che la Federazione ha saputo e saprà aggregare e sostenere. Una sfida per me stimolante che parte dal lavoro serio e rigoroso fatto fino ad oggi da chi mi ha preceduto e per proseguire il quale possiamo continuare a contare su una squadra nazionale di formidabili professionisti».
– Francesco Spano, classe 1977 Avvocato. Dopo la laurea in giurisprudenza ha conseguito il PhD alla Scuola Sant’Anna di Pisa e ha svolto periodi di studio e ricerca all’Università Cattolica di Parigi e alla School of law della UC Berkeley in California. È stato docente a contratto presso le università di Siena, di Pisa e di Roma La Sapienza. Tra le altre attività, ha svolto incarichi dirigenziali presso il Ministero dell’Interno, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero della Cultura. È stato Segretario generale di Human Foundation e Segretario generale della Fondazione MAXXI, Museo delle arti del XXI secolo durante la presidenza di Giovanna Melandri e di Alessandro Giuli. Ha già fatto parte di Federculture, essendo stato membro della delegazione trattante per il rinnovo del CCNL, del Consiglio direttivo e della Giunta esecutiva. –
©Photo Daniel Passafiume