Anche quest’anno torna il Premio CULTURA + IMPRESA, giunto alla sua XII Edizione. Scadenza venerdì 28 febbraio 2025.
Fondato nel 2013 da Federculture e The Round Table, il Premio CULTURA + IMPRESA è finalizzato a favorire e rendere più efficace il rapporto tra Cultura e Comunicazione d’Impresa nell’interesse degli Operatori Culturali pubblici e privati, delle Imprese, dei Territori di riferimento e del ‘Sistema Italia’ in generale.
Negli anni è così diventato il principale osservatorio e punto di riferimento informativo e di benchmarking in Italia in materia di Sponsorizzazioni e Partnership culturali e luogo privilegiato di confronto e di incontro che tra il Sistema Cultura - Istituzioni e Operatori culturali pubblici e privati – e il Sistema Comunicazione d’Impresa - Aziende, Fondazioni erogative, Agenzie di comunicazione.
Il periodo di apertura delle candidature va da lunedì 16 dicembre 2024 a venerdì 28 febbraio 2025. Come di consueto, è possibile consultare facilmente il Regolamento e mandare le proprie candidature tramite l’apposita piattaforma idea360 di Fondazione Italiana Accenture, partner del progetto.
Possono partecipare i progetti realizzati durante il 2024, aventi come oggetto: restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni / Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali.
Anche per questa edizione sono previste tre categorie di premi:
SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP CULTURALI: Progetti culturali valorizzati da un accordo di Sponsorizzazione e Partnership tra Istituzioni/Operatori culturali e Imprese;
PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA: Progetti culturali realizzati e promossi direttamente da Imprese, senza prevedere accordi di Sponsorizzazione con Istituzioni e Operatori culturali;
ART BONUS D’IMPRESA: in collaborazione con ALES – Arte Lavoro e Servizi – per valorizzare i progetti culturali che hanno attivato l’Art Bonus d’Impresa, la misura fiscale del MIC per agevolare l’investimento in Cultura dei privati. Sono quindi ammessi progetti che hanno beneficiato di donazioni elargite da Imprese tramite Art Bonus.
Previste anche 5 Menzioni Speciali quest’anno dedicate a tematiche di particolare interesse, trasversali alle tre Sezioni. Ai vincitori verrà consegnato un attestato oltre che uno dei Premi formativi previsti messi a disposizione da diversi Partner accademici. Le Menzioni sono: CULTURA D’IMPRESA al miglior progetto di narrazione e valorizzazione della Cultura d’Impresa attraverso Archivi, Musei, Mostre temporanee e altre modalità narrative on-off line; ARTE CONTEMPORANEA + IMPRESA al progetto che ha saputo associare al meglio la Comunicazione d’Impresa all’Arte contemporanea nelle sue diverse forme (Arti visive, Installazioni multimediali, Urban Arts, Digital Art, Fotografia); DIGITAL INNOVATION IN ARTS al progetto che meglio ha utilizzato tecnologie innovative e digitali per produrre e massimizzare l’efficacia e la diffusione dei contenuti culturali, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture; NETWORKING IN ARTS al miglior progetto che ha intrapreso la ‘buona pratica’ di creare e governare efficacemente pool di partner privati intorno a uno specifico progetto culturale; CCR – CULTURAL CORPORATE RESPONSIBILITY al progetto più efficacemente integrato nella strategia di CSR dell’Impresa aderente al Progetto, in collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.
Sono partner del progetto ACRI, AgCult, AGIS, ALES S.p.A., Altagamma, Assifero, Associazione Civita, CCW – Cultural Welfare Center, Daily Media, FERPI, Fondazione Cariplo, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Sodalitas, GAi, ICOM Italia, Il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale, IULM, Prioritalia, Scuola di Fundraising di Roma, Symbola, UNA e UPA.