PROROGATA AL 13 FEBBRAIO LA SCADENZA PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE
E’ ancora aperta la procedura di selezione ad evidenza pubblica per la nomina del , avviata lo scorso novembre. La scadenza per rispondere alla call è infatti stata prorogata al 13 febbraio 2025, termine ultimo per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati in possesso di adeguate competenze manageriali e gestionali, nella piena applicazione del principio di trasparenza.
Il bando per la selezione del nuovo Segretario Generale rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di rinnovamento della Fondazione Torino Musei, che, supportata dai Soci Fondatori, si prepara ad affrontare una fase di crescita sostenibile e duratura.
La figura andrà, infatti, ad inserirsi al vertice del nuovo Modello organizzativo-gestionale disegnato nell’ambito dell’ambizioso Piano strategico che la Fondazione ha varato per la valorizzazione di un polo civico museale di eccellenza. Il nuovo modello organizzativo e gestionale, ispirato a principi manageriali, si pone infatti quale necessario fattore abilitante per raggiungere l’obiettivo di massima valorizzazione dell’incredibile patrimonio culturale della Fondazione rendendolo più attrattivo e accessibile, valorizzandone il posizionamento a livello internazionale e promuovendo un approccio sempre più inclusivo.
In tale contesto, il Segretario Generale avrà un ruolo chiave nel percorso di implementazione del Piano e sarà chiamato a sovrintendere e coordinare le cinque linee culturali della Fondazione – GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, Artissima e Luci d’Artista – e le sei funzioni gestionali primarie definite nel modello a matrice, garantendo al contempo lo sviluppo delle attività culturali e museali e la loro sostenibilità nel tempo.
Come specificato nel bando, il Segretario Generale è a capo della struttura operativa e del modello organizzativo della Fondazione ed esercita, nell’ambito dei poteri conferiti dal Consiglio Direttivo, le funzioni di amministrazione e di gestione della Fondazione. Dovrà essere, quindi, una figura di esperienza e con requisiti specifici quali essere in possesso del diploma di laurea, se appartenente al vecchio ordinamento, o di laurea specialistica, se del nuovo ordinamento (preferibilmente in Materie Economiche o Giuridiche), o titolo equivalente conseguito presso istituto universitario straniero, e avere una comprovata esperienza manageriale e di direzione con particolare riguardo alla gestione di strutture complesse e di aspetti organizzativi ed economico-finanziari. In particolare costituirà titolo preferenziale aver maturato esperienze di gestione e sovrintendenza – per un minimo di almeno cinque anni. Sono inoltre richieste ottima conoscenza della lingua italiana e buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo richiesto secondo la classificazione QCER – B1); forte motivazione e attitudine al problem solving; adeguata capacità di intrattenere relazioni con enti e organismi pubblici e privati; ottima capacità di gestione di strutture e team complessi.
Tutte le informazioni di dettaglio e i requisiti per partecipare al bando sono reperibili sul sito www.fondazionetorinomusei.it a questo LINK
Le candidature, unitamente alle documentazioni richieste, dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 17 gennaio 2025 alla seguente casella di posta elettronica certificata: avvisoftm@pec.it
L’esito della selezione verrà pubblicato sul sito: www.fondazionetorinomusei.it