Giovedì 11 luglio 2013, alle ore 11.00, nella ex-Chiesa di S. Marta ( Roma, P.za del Collegio Romano) sarà presentato il Rapporto finale dell’Indagine statistica sulle biblioteche pubbliche degli enti territoriali italiani, promossa dal Centro per il libro e la lettura e dall’Associazione italiana biblioteche.
La ricerca condotta con la supervisione dell’ISTAT e d’intesa con l’ANCI, rileva a livello nazionale e descrive le dotazioni, le caratteristiche di base e le prestazioni delle biblioteche degli enti locali, con riferimento alle strutture appartenenti ai comuni. La ricerca intende far emergere l’insieme dei servizi culturali e informativi che le medio – piccole realtà territoriali forniscono alle comunità.
Il Rapporto offre una rappresentazione uniforme dell’universo delle biblioteche di pubblica lettura attive in Italia e un quadro aggiornato di dati analizzati e aggregati a livello nazionale. L’indagine mette a disposizione dati utili per effettuare delle analisi comparative anche su base internazionale.
Il Rapporto serve a orientare le politiche culturali delle amministrazioni centrali e locali, orientandole alla valorizzazione di un settore di grande importanza per il paese, come le biblioteche.
All’incontro interverranno Rossana Rummo (Direttore generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore), Gian Arturo Ferrari (Presidente del Centro per il libro e la lettura), Stefano Parise (Presidente dell’AIB), Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio cultura, sport e politiche giovanili dell’ANCI), Fabrizio Maria Arosio (Responsabile dell’unità operativa Istituzioni e servizi culturali dell’ISTAT).
Scarica l’invito: