Una delegazione di Federculture, guidata dal Direttore delle Relazioni Esterne Claudio Bocci, ha incontrato il 6 agosto il senatore Andrea Marcucci, Presidente della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) del Senato.
L’incontro è stato un’utile occasione di confronto sui temi di maggiore attualità per il settore culturale, a partire dal recente decreto “Valore Cultura” presentato dal Governo, e per portare all’attenzione della Commissione le proposte elaborate da Federculture su alcune questioni ancora aperte ed urgenti per lo sviluppo ed il rilancio della cultura e del Paese.
Tra queste la proposta, lanciata già in occasione dell’Assemblea Generale dello scorso 1° luglio, di introdurre una norma sulla detraibilità delle spese culturali (cinema, musei, teatri, libri, concerti…) sostenute dalle famiglie nell’arco dell’anno. Un’intervento che darebbe un’importante spinta al settore, sostenendo i consumi in questo ambito, particolarmente colpiti dalla crisi nell’ultimo anno nel quale si è registrato un calo della spesa culturale degli italiani del 4,4%, e aiutando al contempo la produzione e l’offerta.
Un altro punto particolarmente rilevante sottoposto al senatore Marcucci, e accolto con grande interesse e favore, riguarda l’occupazione, in particolare quella giovanile. Federculture propone, infatti, di inserire nel “decreto occupazione” attualmente al vaglio del Parlamento, una norma che consenta e agevoli l’affidamento, tramite convenzione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, ad imprese costituite da giovani della gestione di beni e servizi culturali di cui altrimenti le amministrazioni pubbliche non sono in grado di garantire la fruibilità. Si potrebbe in questo modo aprire un ampio bacino di lavoro qualificato per i giovani e aumentare l’offerta di servizi per i cittadini.