STRATEGIA ARTE E CULTURA - PALERMO 25 SETTEMBRE

STRATEGIA ARTE E CULTURA – PALERMO 25 SETTEMBRE

STRATEGIA ARTE E CULTURA - PALERMO 25 SETTEMBRE

 

Presentazione del Rapporto Annuale Federculture 2013

UNA STRATEGIA PER LA CULTURA, UNA STRATEGIA PER IL PAESE

e

Inaugurazione della mostra collettiva

CENTRO/PERIFERIA. La creatività cambia il mondo. Un viaggio nei nostri territori

Ottima riuscita per l’evento “Strategia, Arte e Cultura” organizzato dal Comune di Palermo e da Federculture dedicato a cultura, arte e creatività che si è svolto a Palermo il 25 settembre.
Si è iniziato alla Galleria d’Arte Moderna dove il presidente di Federculture Roberto Grossi ha presentato il IX Rapporto Annuale Federculture alla presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dell’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone. La presentazione del volume sarà l’occasione per fare il punto sulle politiche culturali della regione, a partire da un ricco e aggiornato quadro statistico e informativo elaborato a partire dai dati contenuti nel Rapporto Federculture.
“Anche, e forse soprattutto, in Sicilia il rilancio economico e sociale non può che passare attraverso il comparto culturale. La Sicilia detiene il 26,4% del patrimonio culturale nazionale ma attrae solo il 9,2% dei visitatori, la produzione culturale così come i consumi delle famiglie sono crollati ben al di sotto della media nazionale” questo il convincimento espresso dal presidente di Federculture Roberto Grossi durante la sua relazione.
Il dibattito è stata l’occasione per il Sindaco Orlando di ribadire una ‘netta inversione di tendenza’ della nuova amministrazione: “abbiamo raddoppiato la spesa per il settore culturale rispetto al 2011 quando il Comune di Palermo impegnava solo l’1,65% del bilancio totale, il valore più basso riscontrato tra le maggiori città d’arte del paese”, mentre l’assessore Giambrone ha auspicato di raggiungere entro il 2019 la media nazionale del 3%.
“Le intenzioni delle amministrazioni comunali e di quella regionale e le candidature di Palermo e di Catania a Capitale Europea della Cultura” conclude Grossi “ disegnano finalmente una nuova prospettiva capace di fare del comparto culturale non solo il perno di un programma di sviluppo economico e dell’occupazione, ma anche capace di svilupparne il presupposto fondante: la cultura della legalità”.
[videoembed type=”youtube” ratio=”sixteen_by_nine” width=”500″ url=”http://www.youtube.com/watch?v=YeG0ww31xLY&feature=c4-overview&list=UUX5Q-yKlZs4gCIwelJMy3AA” id=”video-0″]
In serata nelle sale di Palazzo Ziino si è inaugurata la mostra Centro/Periferia, collettiva di finalisti e vincitori del concorso internazionale Federculture per giovani artisti, tra cui quelle della palermitana Rori Palazzo, vincitrice della edizione dello scorso anno. I visitatori hanno potuto apprezzare anche le opere degli artisti siciliani finalisti al concorso: Daniele Franzella, Elisa Nicolaci e Carmelo Nicotra e dei vincitori delle passate edizioni del premio. Ospite speciale della mostra un quadro del noto attore-imitatore televisivo Dario Ballantini, nella vita anche artista apprezzato da critici e pubblico.
La mostra è visitabile fino al 5 ottobre.


Rivedi il servizio del TGR Sicilia sull’evento (dal minuto 15:35)
 
Partner dell’evento
logo-def        logo accor     logo