Ha avuto luogo venerdì 15 novembre un’incontro al MiBACT tra Roberto Grossi, Presidente di Federculture e il Ministro Massimo Bray.
Molti i temi affrontati durante il colloquio. Tra questi, Grossi ha invocato un intervento risolutivo del Governo per modificare l’art. 15 della Legge di Stabilità, attualmente in discussione in Parlamento, la cui applicazione comporterebbe uno scenario di azzeramento di ogni capacita di intervento di Comuni e Regioni sulle politiche culturali. La norma impedirebbe, infatti, che istituzioni e aziende museali, teatrali, biblioteche, in ogni ambito di attività culturale e sociale, possono legittimamente attivare alcun tipo di contratto di lavoro. Neanche quelli fondamentali per realizzare mostre, spettacoli, eventi rivolti ad assolvere la funzione di servizio pubblico.
Il ministro Bray ha espresso la piena condivisione delle preoccupazioni e dell’ allarme lanciato da Federculture, fatto proprio anche dall’ANCI che con il presidente Fassino ha dichiarato di affiancare Federculture nelle battaglia per la modifica della legge.
Un incontro molto positivo, dunque, ci auguriamo il decisivo impegno del governo per modificare la legge di stabilita approvando l’emendamento proposto da Federculture con l’ANCI e ora all’esame delle Camere.