Il Comune di Priverno, in occasione della presentazione dello «Sportello Europa», riparte dalla cultura per generare innovazione, continuando così l’esperienza di «Priverno Creativa».
Il 27 Ottobre 2014, a Borgo di Fossanova (ex Infermeria), avrà luogo una giornata di studi promossa dal Comune e da YES Europe, in concomitanza con l’ apertura del nuovo polo informativo della Provincia di Latina. Sarà l’occasione per riflettere assieme alle amministrazioni locali, le imprese, le start-up e tutti gli stakeholder del territorio sulle opportunità e sulle prospettive offerte dal sottoprogramma Cultura, nell’ambito della più ampia Programmazione europea 2014-2020.
Durante l’evento i maggiori esperti nazionali del settore si confronteranno sulle tematiche che ruotano intorno al management culturale e al fundraising per sostenere la cultura, come elementi trasversali delle politiche legate al welfare e allo sviluppo. Il tema dell’innovazione sarà spunto di riflessione sulle strategie in grado di favorire la connessione tra gli incubatori sociali, le istituzioni culturali, le amministrazioni, le imprese, generando nuovi modelli di sviluppo economico e sociale a base culturale.
Interverranno Claudio Bocci, Direttore Affari Istituzionali e Sviluppo di Federculture, e Massimo Zucconi, Responsabile nazionale di Federculture per le aree protette e i parchi, alla presenza dell’On. Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento europeo, e di Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente della Regione Lazio, e parteciperanno Alessandro Bollo (Fondazione Fitzcarraldo), M. Cristina Lacagnina e Marzia Santone (Creative Europe Desk Italia–Ufficio Cultura–MiBACT), Angela Visca (Unindustria Latina), Massimo Coen Cagli (Scuola di Roma Fund-raising.it) e Giovanni Bastianelli (Regione Lazio).
È disponibile il Programma Smart 2020 completo.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.cultura.cedesk.beniculturali.it. Iscrizioni su Eventbrite.