La difficoltà dei territori a progettare interventi culturali in chiave sistemica, integrata e sostenibile, può essere facilitata da un’azione di accompagnamento che si avvalga di metodi, strumenti, competenze ed esperienze professionali in grado di innalzare la qualità e l’efficacia della progettazione in campo culturale.
A tal fine Federculture e IFEL propongono di sperimentare il format “Cantiere per l’innalzamento della qualità dei progetti culturali“.
Sabato 13 dicembre 2014, presso il Centro Congressi di Villa Mondragone a Monte Porzio Catone (RM), sarà presentato il LABORATORIO EUROPA CULTURA “Creatività nella Diversità, una giornata di sperimentazione e confronto a livello europeo sui nuovi modelli di valorizzazione dei territori e del patrimonio culturale, inserita nel quadro della Strategia 2020, in particolare nel programma Eurpa Creativa.
In questa occasione verrà presentato il Cantiere di Progettazione di Federculture e IFEL, per lo sviluppo locale a base culturale. Obiettivo del “Cantiere” è quello della formazione di una nuova cultura amministrativa orientata alla valorizzazione del patrimonio identitario dei territori e delle connesse potenzialità di sviluppo e qualificazione dell’economia locale.
Il “Cantiere” si propone di offrire metodi e strumenti per superare le fragilità derivanti da difficoltà di relazioni inter-istituzionali e fra attori pubblici e privati dello stesso territorio, da visioni di sviluppo locale spesso troppo settoriali, da «debolezze» della pianificazione strategica territoriale e dalla difficoltà a creare sistemi integrati di gestione e valorizzazione.
L’incontro, promosso da Federculture, dall’Università di Roma Tor Vergata, dall’Associazione CEFORM Centro Europeo per la Formazione e dal Comune di Monte Porzio Catone, sarà aperto dai saluti del primo cittadino di Monte Porzio Catone Emanuele Pucci e dall’Assessore Gianluca Minucci. Intervengono il Prof. Franco Giannini, Presidente di Villa Mondragone Congressi, e la Dott.ssa Silvia D’Annibale, Federculture.
A seguire, si terrà una Tavola Rotonda su Creatività nella Diversità, coordinata da Bruno Grassetti, Presidente CEFORM, a cui partecipano Emanuela Arlotta, Presidente Associazione Tertulia, Andrea Aversa, Presidente Y.E.S. Europe, insieme a Francesco Zaralli; Elisa Pellegrini, Presidente dell’Associazione “Artisitcamente Albano“, e Maria Piana, Presidente dell’Associazione “Altreidee“. Chiuderà l’incontro l’intervento dell’On. Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura della Commissione Europea.
"Creatività nella Diversità"
"Creatività nella Diversità"
Pregasi confermare partecipazione a: segreteria@ceformweb.eu
tel. 342.1234419