Premio CULTURA + IMPRESA 2014: ecco i vincitori

Premio CULTURA + IMPRESA 2014: ecco i vincitori

Premio CULTURA + IMPRESA 2014: ecco i vincitori

Vince la Fondazione Ermanno Casoli con il Progetto E-STRAORDINARIO
che ha al centro la cooperazione tra Artisti e Impresa per la formazione aziendale.

All’ABI – con il Festival della Cultura Creativa – il Primo Premio per le Produzioni Culturali d’Impresa


La Giuria del Premio CULTURA + IMPRESA 2014 venerdì 16 gennaio ha concluso i lavori di valutazione dei 15 + 5 Progetti Finalisti delle due categorie ‘Sponsorizzazioni e Partnership’ e ‘Produzioni culturali d’Impresa’, e annuncia i Vincitori: il Primo Premio va alla Fondazione Ermanno Casoli di Ancona e ai suoi Partner (ACRAF, Elica, Gruppo 24ORE) con il Progetto E-STRAORDINARIO, che ha al centro la cooperazione tra Artisti e Impresa per la formazione aziendale. All’ABI – Associazione Bancaria Italiana – va il Primo Premio per le Produzioni Culturali d’Impresa con il Progetto Festival della Cultura Creativa.
La Giuria ha espresso le proprie preferenze votando online una griglia di valutazione – suddivisa in 8 parametri qualitativi – grazie alla piattaforma IdeaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture che ha reso web 2.0 la seconda edizione del Premio CULTURA+IMPRESA. Per la sezione Sponsorizzazioni e Partnership culturali, oltre al Primo Premio alla Fondazione Ermanno Casoli, sono stati premiati i Progetti: ‘Kids Creative Lab! Tessere! (Collezione Peggy Guggenheim di Venezia + OVS Spa); ‘Il Teatro dei Luoghi Fest’ (Cooperativa Koreja di Lecce + Caripuglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce); ‘La Filarmonica della Scala incontra la Città’ (Filarmonica della Scala di Milano + UniCredit Foundation & Unicredit); ‘The European Dream – Road to Bruxelles’ (Associazione culturale ONTHEMOVE di Arezzo + FAI Service).
Una menzione speciale è stata assegnata al Progetto Pacco d’Artista (Giubiliarte + Poste Italiane) che vanta il punteggio più elevato nel parametro ‘Strategia e attivazione di un Piano di comunicazione integrata’. Per le Produzioni culturali d’Impresa oltre al Primo Premio assegnato all’ABI è stato premiato il Progetto ‘Disegnami.it’ della Bracco Spa.
Oltre ai Premi e ai relativi attestati, i Progetti vincitori riceveranno opportunità gratuite di Formazione Professionale rese disponibili da UPA – Utenti Pubblicità Associati – Milano (un posto nella Corso di Alta Formazione), Fondazione Fitzcarraldo – Torino (un posto nel Corso di Perfezionamento per Responsabili di Progetti Culturali); LUMSA – Roma (un posto per uno dei moduli formativi su tematiche correlate al Premio). La Fondazione Italiana Accenture si è resa disponibile a organizzare un Seminario di analisi dei Progetti vincitori, alla presenza dei protagonisti, dedicato ai Giovani professionisti dei settori della Produzione e Management Culturale e della Comunicazione d’Impresa.
La Giuria dell’Edizione 2014 del Premio CULTURA + IMPRESA è composta da Laura Cantoni, Ricercatrice e Fondatrice di  ASTAREA; Andrea Cornelli, Presidente ASSOREL; Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA; Francesco Moneta, Presidente del COMITATO CULTURA+IMPRESA; Anna Puccio, Segretario Generale della FONDAZIONE ITALIANA ACCENTURE; Rossella Sobrero per ASSOCOM; Michele Verna, Direttore Generale di ASSOLOMBARDA; Caterina Seia, Vice Presidente Fondazione Fitzcarraldo e Direttore de ‘Il Giornale delle Fondazioni, Arti e Imprese’; Palmina Clemente, Responsabile Servizio Cultura e Creatività per il sistema economico della Camera di Commercio di Milano; Fabrizio Grifasi, Direttore della Fondazione Romaeuropa, per Federculture; Patrizia Rutigliano, Presidente FERPI; Vincenzo Santoro, Responsabile Ufficio Cultura, Sport e Legalità per ANCI; Massimiliano Tarantino, Segretario Generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
I parametri di valutazione erano: Innovazione di obiettivi, soluzioni scelte, modalità esecutive; Strategia e attivazione di un piano di Comunicazione integrata; Benefici ottenuti dai fruitori del Progetto culturale e del Territorio di appartenenza; Networking con Istituzioni, Media, Aziende; Sostenibilità economica del Progetto e gestione delle risorse; Integrazione con campagne di CSR – Corporate Social Responsibility; Modalità di misurazione dei risultati rispetto agli obiettivi ottenuti da entrambi i Partner; Creazione di opportunità di lavoro per Operatori culturali e della comunicazione. I vincitori saranno protagonisti di un Workshop di Premiazione e confronto previsto entro il mese di marzo, a Milano.
Numerosi sono i Partner Istituzionali del Premio CULTURA + IMPRESA 2014:
Consiglio d’Europa, Ministero dei Beni e delle Attività culturali, ANCI, Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia, Comune di Milano, ASSOCOM, ASSOLOMBARDA, ASSOREL, FERPI, UPA. Hanno inoltre collaborato: Fondazione Italiana Accenture, CulT Venezie – Il Salone Europeo della Cultura delle Venezie, Fondazione Fitzcarraldo, Il Giornale dell’Arte e TVN Media Group. Il Premio CULTURA + IMPRESA ha infine il patrocinio dell’ESA – European Sponsorship Association.