Proseguono a Campobasso le attività in programma per About the Future Festival of Art, Technology & Science, in svolgimento dal 17 al 27 novembre 2022 al Palazzo GIL di Campobasso, prodotto ed organizzato dalla Fondazione Molise Cultura che indaga il rapporto cross-culturale, la diffusione dei nuovi linguaggi artistici e le convergenze tecnologico-scientifiche derivate dalla cultura contemporanea. Il programma oltre alla sezione espositiva, prevede una serie di appuntamenti ed incontri dal profilo internazionale e specialistico nel contesto del management culturale e le policies di riferimento.
Prossimo appuntamento venerdì 25 novembre il focus “L’impatto nei territori delle politiche e delle strategie applicate dalle ICC”.
Si parlerà di Industrie Culturali e Creative non solo riservate alle aree artistiche tradizionali (arti visive, arti performative, letteratura, musica) ma anche al design, ai beni culturali, al turismo e alla riattivazione urbana, all’editoria, comunicazione e new media. L’occasione offre lo spunto per ragionare in termini economici sugli ultimi dati aggiornati in Italia prodotti da Federculture nel suo rapporto annuale riguardante il mercato dei beni e delle attività culturali, ragionati con la visione specialistica di Pier Luigi Sacco, economista della cultura, advisor UE, docente di Harvard e IULM e di Umberto Croppi direttore di Federculture e presidente della Quadriennale di Roma.
Dalle ore 10,30 rappresentanti di enti locali e stakeholders si confronteranno in una conferenza istituzionale moderata da Luca Basilico; previsti i saluti istituzionali dell’assessore regionale alla cultura e turismo Vincenzo Cotugno, l’apertura dei lavori affidata a Sandro Arco (coordinatore generale Fondazione Molise Cultura), con gli interventi previsti di Milena Rosa, esperta presso l’Agenzia di Coesione Territoriale che affronterà le opportunità relative ai bandi nel settore culturale, con approfondimenti specifici. A conclusione della conferenza una case history territoriale “Dantroide”con la prof.ssa Elena Varanese.
Sempre in mattinata a partire dalle ore 10,30, nello spazio espositivo 1 del Palazzo Gil sono previste le attività del Laboratorio didattico interattivo “Doni di Prometeo sul buon uso della tecnologia” condotte da Giulia D’Ambrosio, in collaborazione con Emanuela Plescia e Andreina Cifelli (DCCI – CIC Istat Servizio di coordinamento della promozione della cultura statistica e della diffusione dei dati a livello internazionale).
Infine nel pomeriggio dalle ore 16 About the Future propone un webinar, in collaborazione con la rivista “Culture Digitali” sul tema “New European Bahaus”. Il NEB è un’ iniziativa della Commissione Europea che mira a far rivivere in Europa l’esperienza del Bauhaus, che coniugava la forma artistica con il design funzionale, con l’obiettivo di studiare soluzioni per la creazione di spazi di vita virtuosi e sostenibili, in linea con il Green Deal Europeo.