Il Corriere della Sera in collaborazione con il blog INVISIBILI.CORRIERE, il Comune di Matera e il portale turistico Moreinitaly.it organizza un incontro sul turismo accessibile che si svolgerà dal 18 al 20 novembre in Costa Jonica e a Matera.
L’evento internazionale, dal titolo “Accessibilità in viaggio” si propone di approfondire il tema dell’accessibilità e del turismo per tutti con tre giorni di dialoghi culturali, workshop, educational, vetrina del territorio, incontri B2B e Degustazioni.
La prima giornata di incontri si svolgerà venerdì 18 novembre presso Villaggio Giardini d’Oriente, Nova Siri (MATERA) e tratterà le tematiche del turismo religioso, multiculturalismo e accessibilità; a seguire un Educational Tour tematico su arte, natura, gastronomia ed antichi mestieri.
Il 19 novembre sempre presso Villaggio Giardini d’Oriente, Nova Siri (MATERA) si parlerà invece di accessibilità e sport paraolimpico come leva strategica per destagionalizzare ed internazionalizzare il turismo dei territori della Rete Italia Jonica. Tra i relatori anche il Direttore di Federculture Claudio Bocci. Nel pomeriggio verranno presentate idee e progetti sulla valorizzazione e promozione dei territori attraverso dibattiti e confronti con blogger e giornalisti.
La giornata conclusiva si svolgerà domenica 20 novembre presso Casa Cava, (MATERA) dove si parlerà di promozione di una rete internazionale sull’accessibilità universale a partire dall’esperienza della Rete Italia Jonica e di Matera Capitale Europea della Cultura. Tra i relatori rappresentati delle istituzioni, del mondo del turismo, della cultura, dello sport e dell’informazione.
Per la partecipazione alle varie sessioni è richiesta l’iscrizione sul portale moreitaly.it
Per maggiori informazioni e per il programma completo http://www.moreitaly.it/eventi/accessibilitainviaggio/index.asp?pag=programma