Alla Sapienza una nuova laurea in "Diritto, Amministrazione e Gestione del Patrimonio Culturale"

Alla Sapienza una nuova laurea in “Diritto, Amministrazione e Gestione del Patrimonio Culturale”

Alla Sapienza una nuova laurea in "Diritto, Amministrazione e Gestione del Patrimonio Culturale"

Lo scorso 8 agosto, con Delibera n. 188/2024, l’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) ha definitivamente accreditato il nuovo Corso di Laurea Magistrale in “Diritto, Amministrazione e Gestione del Patrimonio Culturale”, erogato dalla Sapienza di Roma, sottolineando che il progetto formativo “propone una visione innovativa e rispondente alle esigenze concrete per la tutela e la gestione dei beni culturali”.

Federculture ha dato un contributo concreto, in termini di contenuti e conoscenza dei fabbisogni professionali del mondo delle imprese culturali, alla definizione di questo nuovo percorso formativo che, al momento, è un unicum nel panorama universitario nazionale.

Il Corso – nato dalla collaborazione tra i Dipartimenti di Scienze Giuridiche e di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Diritto e Società digitale di Unitelma Sapienza – risponde, infatti, alle esigenze di una formazione innovativa che consenta di affrontare con competenze multidisciplinari la complessità del patrimonio culturale, incluso quello immateriale e intende formare professionisti capaci di gestire e valorizzare il patrimonio culturale sia nel settore pubblico che privato, in quanto dotati di una solida preparazione, che affianca alle conoscenze storico-artistiche, quelle giuridiche ed economico-gestionali, tutte indispensabili per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Le attività didattiche prenderanno il via a partire da ottobre 2024, con possibilità di iscriversi fino al prossimo 16 dicembre 2024. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2024/32924/home