Aperte le nuove iscrizioni al 5x1000 Cultura

Aperte le nuove iscrizioni al 5×1000 Cultura

Aperte le nuove iscrizioni al 5x1000 Cultura

Sono aperte le nuove iscrizioni, relative all’anno finanziario 2022, degli enti senza scopo di lucro legalmente riconosciuti che intendono beneficiare del riparto del 5xmille destinato alla cultura.

Il 5×1000 cultura è destinato al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali.

L’istanza di iscrizione nell’apposito elenco tenuto dal MiC va presentata esclusivamente per via telematica, mediante apposita procedura accessibile dal sito web del Ministero al seguente indirizzo: https://servizionline.cultura.gov.it/  , entro il 28 febbraio 2022.

Secondo quanto stabilito dall’art. 2 del d.P.C.M. 28 luglio 2016 i soggetti da ammettere al riparto sono:
a) il Ministero della cultura;
b) gli istituti del medesimo Ministero dotati di autonomia speciale;
c) gli enti senza scopo di lucro, legalmente riconosciuti, che realizzino, conformemente alle proprie finalità principali definite per legge o per statuto, attività di tutela, promozione o valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici e che dimostrino di operare in tale campo da almeno 5 anni.

La documentazione relativa all’apertura delle iscrizioni è disponibile a questo link Avviso di iscrizioni al 5X 1.000 per l’A.F. 2022 – Ministero della cultura

Le somme ricevute devono essere utilizzate per spese conformi alla normativa in materia di cinque per mille dettata dal d.P.C.M. 28 luglio 2016. Ai sensi dell’art. 16, comma 1, del d.P.C.M. 23 luglio 2020 tutti i soggetti beneficiari del contributo del 5 per mille, indipendentemente dall’ammontare del contributo percepito, entro 12 mesi dalla percezione delle somme, hanno l’obbligo di redigere un rendiconto e una relazione illustrativa.