Progetto ArcheomedSites

Progetto ArcheomedSites

Progetto ArcheomedSites

Federculture è tra i partner del progetto Archeomed Sites inserito nel Programma Europeo ENPI CBCMED – Mediterranean Sea Basin Programme 2007-2013 che ha per oggetto principale la “TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI SITI ARCHEOLOGICI UNESCO INSISTENTI SU AREE URBANE”.
Il progetto intende definire un Piano di gestione e delle linee guida per la salvaguardia, manutenzione e valorizzazione dei siti archeologici; allo stesso tempo intende rafforzare le competenze e le conoscenze del personale delle istituzioni centrali e locali della aree target sulla pianificazione strategica dei piani di gestione e governo dei siti. Da ultimo, obiettivo del progetto è la sensibilizzazione delle comunità locali sulla salvaguardia dei siti.
Sono coinvolti nelle attività del progetto i siti italiani di Carbonia-Monte Sirai, Cagliari-Tuvixeddu, Velia e Paestum insieme a Tiro (Libano) e Kerouane e Cartagine in Tunisia.
La rete dei soggetti coinvolti è molto ampia e vede come capofila il MiBACT con la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee e la Soprintendenza Archeologica per le province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno e tra i partner il Comune di Siena, il Comune di Firenze, Federculture, Ricerca e Cooperazione.
Tutte le informazioni, attività e news su archeomedsites.com