E’ stato celebrato lo scorso 12 novembre presso il Ministero della Cultura il decennale di Art bonus lo strumento che riconosce ai donatori un credito d’imposta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno di un bene culturale, al quale in questi dieci anni hanno aderito numerosissimi mecenati con l’idea che preservare il nostro patrimonio culturale significa anche tutelare la nostra identità e trasmetterla alle generazioni future.
Nell’occasione sono stati anche presentati i risultati della misura raggiunti in questi anni: un miliardo di euro raccolti in tutta Italia, superate 44.300 donazioni da mecenati tra individui, aziende e fondazioni, oltre 4150 progetti già realizzati, più di 2730 raccolte attualmente aperte.
“Un ottimo bilancio per una legge tutto sommato ancora “giovane” i cui punti di forza sono: facilitazione del rapporto pubblico/privato, semplicità, trasparenza, assistenza nell’utilizzo”, ha detto il direttore divisione rapporti pubblico-privati ALES, Carolina Botti.
Inoltre la celebrazione è stata anche occasione per fare il punto sullo strumento di sostegno del mecenatismo e di riconoscimento agli istituti promotori e ai loro benefattori attraverso il concorso Art Bonus, iniziativa del Ministero della Cultura e di ALES spa in collaborazione con Promo PA Fondazione, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta nella sala Spadolini del Ministero della Cultura. Giunto quest’anno alla sua 8° edizione, il concorso ha visto salire sul primo gradino del podio l’Accademia Carrara di Bergamo nella categoria “Beni e luoghi della Cultura” con 26.585 voti e l’Associazione Flautisti Italiani di Baronissi (Sa) nella categoria “Spettacolo dal vivo” con 18.900 voti.
I due vincitori hanno avuto la meglio sui 381 progetti ammessi alla prima fase eliminatoria sul sito ufficiale ed alla successiva votazione finale su Facebook e Instagram di Art Bonus dove a contendersi le prime posizioni sono arrivati in 40. Molto alta la risposta dei cittadini che ha espresso ben 224.239 voti per i progetti in gara.
Infine, per supportare la conoscenza dell’Art Bonus è stato presentato in anteprima il nuovo spot girato a Roma a Palazzo Barberini che sarà oggetto di Pubblicità Progresso nella seconda metà di novembre.
Foto: Emanuele Antonio Minerva – Agnese Sbaffi © Ministero della Cultura