Art bonus ha compiuto 10 anni. Raggiunto 1 miliardo di donazioni

Art bonus ha compiuto 10 anni. Raggiunto 1 miliardo di donazioni

Art bonus ha compiuto 10 anni. Raggiunto 1 miliardo di donazioni

E’ stato celebrato lo scorso 12 novembre presso il Ministero della Cultura il decennale di Art bonus lo strumento che riconosce ai donatori un credito d’imposta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno di un bene culturale, al quale in questi dieci anni hanno aderito numerosissimi mecenati con l’idea che preservare il nostro patrimonio culturale significa anche tutelare la nostra identità e trasmetterla alle generazioni future.

Nell’occasione sono stati anche presentati i risultati della misura raggiunti in questi anni: un miliardo di euro raccolti in tutta Italia, superate 44.300 donazioni da mecenati tra individui, aziende e fondazioni, oltre 4150 progetti già realizzati, più di 2730 raccolte attualmente aperte.

“Un ottimo bilancio per una legge tutto sommato ancora “giovane” i cui punti di forza sono: facilitazione del rapporto pubblico/privato, semplicità, trasparenza, assistenza nell’utilizzo”, ha detto il direttore divisione rapporti pubblico-privati ALES, Carolina Botti.

Inoltre la celebrazione è stata anche occasione per fare il punto sullo strumento di sostegno del mecenatismo e di riconoscimento agli istituti promotori e ai loro benefattori attraverso il concorso Art Bonus, iniziativa del Ministero della Cultura e di ALES spa in collaborazione con Promo PA Fondazione, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta nella sala Spadolini del Ministero della Cultura. Giunto quest’anno alla sua 8° edizione, il concorso ha visto salire sul primo gradino del podio l’Accademia Carrara di Bergamo nella categoria “Beni e luoghi della Cultura” con 26.585 voti e l’Associazione Flautisti Italiani di Baronissi (Sa) nella categoria “Spettacolo dal vivo” con 18.900 voti.

I due vincitori hanno avuto la meglio sui 381 progetti ammessi alla prima fase eliminatoria sul sito ufficiale ed alla successiva votazione finale su Facebook e Instagram di Art Bonus dove a contendersi le prime posizioni sono arrivati in 40. Molto alta la risposta dei cittadini che ha espresso ben 224.239 voti per i progetti in gara.

Infine, per supportare la conoscenza dell’Art Bonus è stato presentato in anteprima il nuovo spot girato a Roma a Palazzo Barberini che sarà oggetto di Pubblicità Progresso nella seconda metà di novembre.

 

Foto: Emanuele Antonio Minerva – Agnese Sbaffi © Ministero della Cultura