Federculture, attraverso il suo ufficio legislativo, monitora quotidianamente l’attività di Camera e Senato e segue la produzione legislativa nel corso delle diverse fasi dell’iter parlamentare.
Ciò consente alla Federazione, nell’interesse dei propri Associati, di svolgere azioni di lobbying sia tramite la partecipazione a commissioni di studio presso i ministeri competenti, sia attraverso la redazione di proposte di emendamento delle leggi in esame nelle Camere, che permettono – se accolte – di apportare importanti modifiche alle norme.
Federculture rappresenta e tutela gli interesse dei propri Associati anche attraverso audizioni presso il Parlamento e i Ministeri.
In particolare, negli ultimi anni l’intervento della Federazione ha permesso di raccogliere importanti risultati tra i quali ricordiamo, ad esempio, l’esclusione di aziende speciali e istituzioni operanti nel settore culturale da una serie di vincoli e limitazioni finanziarie e burocratiche, che ne avrebbero bloccato le possibilità di programmazione delle attività e di sviluppo della produzione.
La Federazione ha inoltre istituito commissioni tecniche di studio con l’obiettivo di esaminare il quadro normativo, individuare criticità e avanzare proposte alle istituzioni.
Per informazioni: legislativo@federculture.it