La fotografia più completa del mondo della cultura nel nostro paese.
Il Rapporto Annuale Federculture è la pubblicazione che fornisce una fotografia dettagliata della cultura nel nostro paese e rappresenta per questo la più importante fonte di analisi e aggiornamento sul settore dei beni e delle attività culturali.
Ogni anno il volume, attraverso autorevoli contributi e grazie ad un ampio apparato di ricerche inedite, dati e indicatori, descrive l’andamento dei consumi culturali, le tendenze di domanda e offerta, le politiche e le risorse, divenendo un fondamentale punto di riferimento per mappare il variegato arcipelago delle imprese culturali e una bussola per orientarsi nelle dinamiche in atto nel settore.
Il Rapporto fornisce, pertanto, un quadro di riferimento ricco di elementi di informazione e valutazione, ed è un’interessante vetrina delle esperienze e dei progetti più innovativi e di successo. Uno strumento unico e concreto, prezioso per tutti gli attori del sistema cultura.
Pubblicato sempre da un importante editore (Allemandi, TCI, RCS, Il Sole 24 ore, Gangemi) è rivolto a cittadini e imprese, studenti, ricercatori e università, oltre che Governo, Parlamento, Presidenti, Assessori e Direttori regionali e provinciali, Sindaci, Assessori e Direttori comunali, Soprintendenti e Direttori di musei, teatri, festival e biblioteche e operatori del settore.
La pubblicazione rappresenta da anni un’occasione di dibattito e di confronto sulle tematiche più attuali, i nodi stringenti e le possibili prospettive di sviluppo della cultura per l’economia e la vita dei cittadini. Per questo la presentazione del Rapporto al pubblico e alla stampa è l’occasione di incontri ed eventi nazionali ed internazionali.