Avviso Unico Cultura 2025, da Regione Lombardia 5 milioni per beni e attività culturali

Avviso Unico Cultura 2025, da Regione Lombardia 5 milioni per beni e attività culturali

Avviso Unico Cultura 2025, da Regione Lombardia 5 milioni per beni e attività culturali

La Giunta regionale della Lombardia ha stanziato 5 milioni di euro per il sostegno di soggetti che operano nel campo delle attività e dei beni culturali. I fondi saranno erogati con il bando Avviso Unico Cultura 2025 con cui la Regione intende valorizzare iniziative che stimolino lo sviluppo di nuove idee, sperimentazioni e forme di divulgazione, con l’obiettivo di rendere la cultura uno strumento di aggregazione, di rivitalizzazione dei territori e delle comunità; realizzare progetti che consentano una migliore e più ampia fruizione dei luoghi di cultura da parte del pubblico e dei visitatori; sostenere progetti e iniziative nei seguenti ambiti:

A Promozione educativa e culturale;
B Musei, archivi, biblioteche e catalogazione;
C1 Promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema;
C2 Investimenti in conto capitale relativi a sale cinematografiche e sale da spettacolo;
D Patrimonio culturale

COME PARTECIPARE:
Per gli ambiti A (Promozione educativa e culturale), B (Musei, Archivi, Biblioteche e Catalogazione), C1 (Promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema) e D (Patrimonio culturale), la domanda può essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 16 aprile 2025 fino alle ore 16:00 del 15 maggio 2025, esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi e Servizi.

Per l’ambito C2 (Investimenti in conto capitale relativi a sale cinematografiche e sale da spettacolo),  la domanda può essere presentata, invece, a partire dalle ore 10:00 del 6 maggio 2025 fino alle ore 16:00 del 27 maggio 2025, sempre  attraverso la piattaforma Bandi e Servizi, ma con una procedura differente raggiungibile a questo link Avviso Unico Cultura 2025 : investimenti sale cinematografiche e da spettacolo .

Domande dal: 16/04/2025 , ore 10:00

Scade il: 15/05/2025 , ore 16:00

La domanda deve essere corredata dagli allegati che saranno disponibili sulla piattaforma Bandi e Servizi da caricare elettronicamente sulla stessa.

L’agevolazione consiste in una sovvenzione a fondo perduto. La procedura di selezione per gli ambiti A, B (tranne linea 4 –  Investimenti degli istituti MAB), C1 e D, prevede la procedura valutativa a graduatoria. Per l’ambito C2 e per la linea 4 dell’ambito B –  Investimenti degli istituti MAB, si applica la procedura a sportello.

Per informazioni e modulistica consultare il sito di Regione Lombardia  questo link