Capitale italiana del libro 2025, aperta le selezione

Capitale italiana del libro 2025, aperta le selezione

Capitale italiana del libro 2025, aperta le selezione

È stato pubblicato dal Ministero della Cultura il bando per selezionare la Capitale italiana del libro 2025.

Il bando mira a diversificare e potenziare le proposte culturali a disposizione della comunità locale, rispondendo alle sue esigenze e ai suoi interessi, con l’obiettivo di creare un panorama culturale più inclusivo, capace di stimolare la partecipazione e la crescita di tutti.

La procedura è stata aperta il 9 maggio 2024. I Comuni interessati dovranno presentare entro le ore 12:00 dell’8 luglio 2024, un’apposita istanza firmata digitalmente dal Sindaco con allegato un dossier di candidatura contenente:

a)        Il progetto culturale, comprensivo del cronoprogramma delle attività previste, della durata di un anno, nonché il dettaglio degli interventi programmati

b)      Il soggetto o i soggetti incaricati dell’attuazione delle attività comprese nel progetto culturale e del monitoraggio dei risultati.

c)       Una analisi di sostenibilità economico-finanziaria

d)      gli obiettivi perseguiti, in termini qualitativi e quantitativi, e gli indicatori che verranno utilizzati per la misurazione del loro conseguimento

Il dossier di candidatura, completo degli elementi, dovrà essere inviato esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo capitaledellibro@pec.cultura.gov.it. Mentre, per allegati di grandi dimensioni, il Comune candidato potrà fornire nel dossier i link web per scaricare o visionare i contenuti.

La giuria chiamata a valutare le candidature per il titolo di “Capitale Italiana del Libro 2025”, è composta da Cinque esperti di comprovata fama nel panorama culturale e letterario italiano. Nominati dal Ministro della Cultura e dalla Conferenza Unificata, i membri della giuria opereranno presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, coadiuvati da una Segreteria tecnica.

Infine, i progetti finalisti, selezionati tra le numerose candidature pervenute, saranno invitati a una presentazione pubblica per approfondire i dettagli e le potenzialità di ogni proposta. Entro il 30 novembre 2024, la giuria decreterà la città vincitrice, che avrà l’onore di fregiarsi del titolo di “Capitale Italiana del Libro” per il 2025.

Il titolo rappresenta un’opportunità unica per le città di valorizzare il proprio patrimonio culturale e letterario, promuovendo la lettura come strumento di crescita personale e sociale. Un invito a presentare progetti ambiziosi e innovativi, capaci di contribuire a fare dell’Italia un Paese ancora più ricco di cultura e conoscenza.

È possibile consultare il bando al seguente link: https://biblioteche.cultura.gov.it/it/documenti/2024/Bando_capitale_del_libro_2025.pdf