Capitale Italiana della Cultura 2024, selezionate le 10 finaliste

Capitale Italiana della Cultura 2024, selezionate le 10 finaliste

Capitale Italiana della Cultura 2024, selezionate le 10 finaliste

Il Ministero della Cultura ha scelto e annunciato i nomi delle dieci città candiate al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024 che accedono alla fase finale della selezione.

Le 10 finaliste sono: Ascoli Piceno; Chioggia (VE); Grosseto; Mesagne (BR); Pesaro; Sestri Levante con il Tigullio (GE); Siracusa; Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA); Viareggio (LU); Vicenza. I rappresentanti delle candidate verranno auditi, in video-conferenza, il prossimo 3 e 4 marzo 2022 da parte della Giuria presieduta da Silvia Calandrelli che dovrà poi indicare al Ministro Dario Franceschini la candidatura ritenuta più idonea.

La selezione della Capitale italiana della cultura avverrà tenendo conto della coerenza del progetto rispetto alle finalità di legge e alle altre iniziative di valorizzazione del territorio, al coordinamento e sinergia degli interventi proposti e anche valutando l’efficacia del progetto come azione culturale diretta al rafforzamento della coesione e dell’inclusione sociale, in termini di crescita della domanda e dell’offerta culturale. Nella valutazione, la Giuria terrà conto dell’effetto di ‘completamento’, la capacità cioè di favorire la piena realizzazione di progetti già avviati ma non ancora conclusi e la coerenza degli obiettivi del progetto con quelli stabiliti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Per il ministro della Cultura, Dario Franceschini, «la storia pluriennale di questa sfida ha dimostrato tutta la capacità della cultura di mettere in moto dei meccanismi virtuosi e percorsi di valorizzazione di tutte le città al di là della vincitrice».